Riprendiamoci l'estate!
CENTRI ESTIVI 2020
Musei, natura, escursioni, aria aperta, per riprendere l'estate 2020 alla grande!
Tutto in sicurezza e con la massima professionalità e passione
Quello che ci sta a cuore
NATURA, CULTURA, SCIENZA E CONOSCENZA
Sviluppiamo servizi per la valorizzazione, la conoscenza e la fruizione del territorio, dell'ambiente naturale, dei musei e dei siti culturali
La mostra dedicata ad Alessandro Rossi
LA MOSTRA ROSSI200 A SCHIO
Estesa fino al 29 Giugno 2020 con visite guidate tutti i sabati e domeniche
Quello che facciamo
GIAROL GRANDE, PARCO ADIGE SUD
La nostra sede in provincia di Verona, con la Scuola di cesteria e le attività per adulti e bambini
previous arrow
next arrow
Slider

 

SCUOLA

Per docenti ed educatori



Proposte didattiche, educazione scientifica e ambientale, mostre, eventi, laboratori

Scopri

TURISMO

Per agenzie, gruppi e singoli



Pacchetti turistici, escursioni in natura per singoli, gruppi e agenzie di viaggio

Scopri

SERVIZI

Per musei, enti pubblici, privati...



Comunicazione e marketing per il territorio, il turismo, la cultura, la scienza

Scopri

Meet our neighbours: la Natura in città

Parchi e giardini pubblici, ultimi preziosi rifugi di biodiversità

Laboratorio in classe,Escursione

  • Primaria I ciclo
  • Primaria II ciclo
  • Secondaria I grado (medie)
  • Secondaria II grado (superiori)

 

Le aree verdi cittadine non sono fondamentali solo in funzione di salute e tempo libero, ma possono diventare un rifugio per insetti, uccelli, piccoli mammiferi, rettili, anfibi... e piante. Biodiversità ed ecologia dietro l'angolo!

 

Programma

Il pacchetto completo prevede una lezione in classe e un'escursione.

LEZIONE in classe:

Durante l'incontro scopriremo quanto ricca può essere la biodiversità in città, se si mettono in atto piccoli (e divertenti) accorgimenti. Con l'ausilio di presentazione multimediale e filmati i ragazzi conosceremo gli abitanti invisibili di giardini e parchi urbani e comprenderemo quali semplici azioni è possibile attuare per aiutarli a sopravvivere e per rendere più ricco e sano l'ambiente di città. La parte laboratoriale prevede osservazione di materiali naturalistici (tracce che si rinvengono nei parchi), osservazione di bat-box, mangiatoie e nidi per uccelli fai-da-te, attività sul riconoscimento degli uccelli.

 A seconda delle esigenze didattiche, possono essere indagate anche le specie vegetali autoctone e ornamentali: dalle metodiche di riconoscimento al ruolo ecologico; per gli studenti più grandi è possibile approfondire anche altri aspetti, quali legislazione e gestione dei parchi, censimento e monitoraggio della fauna urbana.

ESCURSIONE sucessiva:

La meta dell'escursione è un'area verde pubblica, da concordare, nelle vicinanze dell'istituto scolastico. Durante l'attività verranno alternati racconti, giochi, osservazioni di materiali naturalistici. I ragazzi potranno mettere in pratica gli accorgimenti presentati in classe per osservare la natura in queste aree urbane, come veri esploratori!

 

Perchè scegliere questa proposta?
  • Per guardare con occhi diversi il parco dietro la scuola... e rendere più green il giardino/terrazzo/davanzale di casa
  • Per imparare ad osservare tra le fronde, sotto i cespugli, in mezzo all'erba

Il pacchetto completo prevede una lezione in classe della durata di 2 o 3 ore, a seconda delle esigenze, e un'escursione successiva di 3 ore. E' possibile prenotare il pacchetto completo o solamente una parte (lezione o escursione). Le lezioni e i laboratori sono differenziati per livello scolastico, progettati con massima attenzione alle esigenze e all'età dei ragazzi: giochi e simulazioni divertenti per i più piccoli, esperimenti e approfondimenti scientifici per i più grandi. Sono possibili modifiche del programma per la realizzazione di soluzioni personalizzate in caso di necessità oggettive.

 

Accessibilità completa

I laboratori in classe, essendo svolti nelle strutture scolastiche, sono accessibili nei limiti della struttura ospitante.

Le escursioni vengono organizzate nei parchi cittadini nei pressi delle scuole e sono, quindi, accessibili anche per le carrozzine.

*Assicurati di scrivere in modo corretto la mail!!
*Il cellulare ci permette di comunicare con te tramite sms, in caso di necessità
Meet our neighbours: la Natura in città
Ti informiamo che Biosphaera s.c.s. effettua il trattamento dei dati e delle informazioni in conformità con quanto previsto dalla legge 196/2003 in materia di trattamento dei dati. Ti informiamo inoltre che ti arriverà un messaggio di conferma perché il tuo indirizzo di posta elettronica ci è stato fornito da te direttamente o da un tuo amico/conoscente oppure perché è stato acquisito da fonti pubblicamente consultabili. Inviando la richiesta esprimi il consenso secondo quanto previsto dall'art. 23 del D.lgs. 196/2003 al trattamento dei dati da parte di Biosphaera s.c.s.

 Durata Lezione in classe: 2/3 ore (secondo richiesta). Escursione: 3 ore

 Periodo Tutto l'anno

 Tema Natura e Scienza


Biodiversità e Qualità Ambientale

Calendario escursioni

Cerchi le prossime escursioni e le nuove proposte?

Prenota la tua esperienza

Newsletter

Tutti gli eventi, le novità e le proposte, per non perdere il passo :)

Iscriviti in pochi click