BILANCIO SOCIALE

Quindici anni di impresa culturale

Il bilancio sociale di Biosphaera s.c.s.

Il Bilancio Sociale 2022 riassume gli obiettivi e le scelte operate, sia a medio che a lungo termine, per concretizzare la mission della cooperativa Biosphaera e sviluppare i settori in cui essa opera.

La sua pubblicazione permette dunque di affiancare al tradizionale bilancio di esercizio uno strumento di rendicontazione utile alla valutazione non solo economica, ma anche sociale ed ambientale del valore creato dalla Cooperativa.

In questo senso, il Bilancio Sociale di Biosphaera permette di esercitare la responsabilità sociale, di dare trasparenza agli obiettivi, alle attività e agli impegni che si sono assunti e che si intende perseguire, come pure rendere note le modalità di gestione dei servizi, di coinvolgimento dei soci, dei lavoratori e di tutti i portatori di interesse.

Esso ha inoltre una duplice applicazione:

  • in ambito esterno, in qualità di strumento di condivisione nei confronti di tutti gli stakeholder (enti pubblici e privati, altri operatori sociali e le imprese profit, la società civile e le comunità territoriali di riferimento) ai quali riteniamo utile e doveroso fornire un quadro il più dettagliato possibile delle condizioni interne ed esterne che influiscono sulla vita della cooperativa o che da essa sono determinate;
  • in ambito interno in qualità di nuovo e prezioso framework strategico interno, in grado di stimolare e dare corpo al dialogo costruttivo tra i soci e gli organi amministrativi.

Lettera del presidente

Il 2022 ha confermato una costante e solida crescita della cooperativa, i cui primi segnali erano già stati registrati nell’anno precedente. Possiamo a questo punto affermare che la crisi generata dalla Covid-19, che ha rallentato le attività economiche e alterato gli equilibri sociali, impattando negativamente anche sulla nostra cooperativa, è ormai decisamente alle spalle. La nuova vision che abbiamo scelto di seguire proprio negli anni difficili della crisi, ci ha permesso di farci trovare preparati e reattivi nel momento della ripartenza e i frutti di quelle scelte sono ora maturi per essere raccolti.

Sul piano interno è proseguito l’intervento di riorganizzazione della base sociale, a cui è collegata la forza lavoro; c’è un dato, in particolare, che dimostra la proiezione della cooperativa ed è l’aumento della quota di soci under 40 rispetto al passato, in un processo ancora tutto in divenire, viste e considerate le strategie elaborate per il futuro prossimo.

Per quanto riguarda la sede di Padova, la cui acquisizione proviene dal processo di incorporazione della cooperativa La Fucina delle Scienze avvenuta nel 2021, è stata registrata una importante fase di consolidamento, come conseguenza da un lato dei rapporti storici già in essere della Fucina e dall’altro lato da nuovi e rilevanti appalti di durata pluriennale che garantiranno una cospicua quota di lavoro.

Anche l’area Verona è stata interessata da un’azione di rafforzamento per far fronte alle nuove sfide che stanno emergendo in questo territorio.

Sul piano esterno il 2022 è stato caratterizzato soprattutto dall’acquisizione di appalti di importanti aziende multiutility, riguardanti i servizi educativi per le scuole; ciò ci ha permesso, e permetterà negli anni a venire, di coprire un territorio molto esteso, raggiungendo ormai stabilmente una dimensione regionale.

Quanto descritto sopra è solo una parte, sebbene rappresentativa, degli eventi accaduti nel 2022. Pertanto rinviamo alla lettura di questo Bilancio Sociale che intende offrire una fotografia accurata del cambiamento in atto e che sottolinea come il processo non sia estemporaneo, ma abbia basi solide che stanno proiettando la cooperativa in un futuro di sviluppo e qualità.

Giugno 2023
Michele Ferretto