HILL – Habitat In Living Landscape

HILL è il nuovo progetto targato Biosphaera che ha come obiettivo la conservazione e la valorizzazione delle aree della Rete Natura 2000 del Comune di Monte di Malo.
 
La Rete Natura 2000, istituita dall’Unione Europea per garantire la conservazione della biodiversità, comprende i Siti di Interesse Comunitario (SIC), le Zone Speciali di Conservazione (ZSC) e le Zone di Protezione Speciale (ZPS). Nel territorio italiano queste aree rappresentano all’incirca il 13% del territorio marino e il 19% di quello terrestre.
In particolare il Comune di Monte di Malo custodisce 2 delle 18 Aree Natura 2000 del territorio vicentino: il Buso della Rana e il Biotopo “Le Poscole”.
 
Il progetto è finanziato da Fondazione Cariverona ed è stato ideato in collaborazione con ALDA – European Association for Local Democracy, il Comune di Monte di Malo e il supporto di Musei Altovicentino, Gruppo speleologi di Malo, Federazione spleologica veneta, Sezione CAI di Malo e dell’Istituto Comprensvo Ciscato di Malo
 
OBIETTIVO
HILL vuole tutelare ed esaltare il patrimonio naturale del Buso della Rana e delle Poscole, creando occasioni di sviluppo e spunti di collaborazione tra le realtà locali, nell’ottica di ampliarne e renderne maggiormente fruibile l’offerta culturale e didattica.
Le azioni principali previste dal progetto sono l’ampliamento della ZSC e la connessione del Buso della Rana con il Biotopo le Poscole, l’allestimento del nuovo Museo del Priaboniano 4.0 e la formazione degli enti pubblici sui temi di gestione, tutela e progettazione ambientale.

 
AZIONI
Patrimonio Naturale
Indagini floro faunistiche preventive e coinvolgimento dei portatori d’interesse per ampliamento della Zona Speciale di Conservazione del Buso della Rana
Adeguamento dell’area esterna e installazione di apparati divulgativi nel sito del Buso della Rana
Monitoraggio scientifico delle grotte del Buso della Rana e della Poscola
Controllo accessi alla zona del Buso della Rana
Analisi e redazione del piano di gestione del sito del Buso della Rana
Pubblicazione di un volume divulgativo
 
Patrimonio Culturale e Museale
Valorizzazione del Museo del Priaboniano con interventi di revisione dei locali, adeguamento dell’impiantistica, risanamento degli spazi esterni
Ideazione di una nuova ala museale, con nuove sale ed exhibit e progettazione museografica
Acquisizione di nuove collezioni per implementare il percorso museologico (collezioni paleontologiche priaboniane e collezioni speleologiche)
Ampliamento dell’offerta didattica del Museo attraverso la progettazione di exhibit specifici dedicati al carsismo e all’area ZSC

Formazione

Gestione, monitoraggio e rendicontazione
Comunicazione e promozione del progetto e azioni di sensibilizzazione
Formazione indirizzata agli enti locali sulle forme di finanziamento europeo per la tutela del territorio naturale
Hackaton per l’imprenditoria giovanile e i territori marginali e periferici
Formazione per imprese ed enti del territorio che si occupano della valutazione dell’impatto ambientale
Azioni di citizen science tramite progettazione di proposte educative per minori
 
L’evento di avvio progetto si è tenuto mercoledì 30 novembre con l’intervento del Sindaco di Monte di Malo Mosè Squarzon, del Presidente di Biosphaera Michele Ferretto e di Roberto Battiston del Museo Zannato, Paolo Mietto del Dipartimento Geoscienze Università di Padova, Elena Pisani del Dipartimento TESAF Università di Padova e Marco Boaria e Lizzy Catherine Galiazzo di ALDA.
 
 
 
 
 
 
Torna in alto