Saltaboschi è...il centro avventura a Monte di Malo

Due nostre esploratrici, reduci dalle avventure dei centri estivi Saltaboschi a Monte di Malo (VI) ci raccontano la loro esperienza

Il centro Estivo SalaBoschi, è iniziato a Giugno a Monte di Malo (VI) in collaborazione con il Comune di Monte di Malo, il Museo del Priaboniano e le aziende agricole Gocce di Rugiada e Farm on Hills.

Le attività si svolgono nello splendido scenario delle colline vicentine a cavallo tra Val Leogra e Valle dell'Agno: dall'abitato di Priabona al'Altopiano di Faedo, dal Monte Pian che dominca Malo alla dorsale di Montepulgo, dal Buso della Rana al'area SIC delle Poscole.

Come tutte le attività di Biosphaera, viene data importanza alle attività in natura, con escursioni, osservazioni, esperimenti e sicuramente tanto spazio per il gioco e il divertimento.

Ecco cosa hanno detto due bambine che hanno partecipato alle prime due settimane di attività.


Benedetta, SaltaBoschi di 10 anni e mezzo

Ho 10 anni e mezzo e vado al centro estivo Saltaboschi.

In questo centro estivo ci si diverte molto: si fanno giochi ed escursioni come dei veri naturalisti! Si cercano fossili e si classificano, si costruiscono capanne nei boschi con corde e rami, si visitano boschi e, come in ogni centro estivo, si gioca!

La cosa che mi piace di più di questo centro estivo è che si sta tutto il tempo all'aperto.


Isabel, SaltaBoschi di 9 anni

Cao a tutti, sono Isabel e ho 9 anni. Quest'anno a causa dell'emergenza coronavisur io e la mia famiglia abbiamo dovuto improvvisare un po' l'estate: abbiamo trovato un centro estivo molto bello di nome Saltaboschi.

In questo centro estivo si fanno un sacco di cose belle:

  • facciamo passeggiate molto lunghe per arrivare in grotte, parchi e altre meraviglie
  • facciamo molte attività riguardanti la natura
  • scaviamo i fossili e impariamo a conoscere meglio la natura

Insomma, un sacco di esperienze nuove per imparare cose nuove!

Inoltre, se hai qualche animale, insetto o pianta da te temuti, conosci più in profondità le sue caratteristiche e impari a rispettarlo e ammirarlo.

È molto facile fare amicizia perchè, anche se sei un bambino timido, gli educatori sono sempre lì per darti una mano (diciamo la verità,: io su questo non ho avuto problemi!).

Inoltre, anche con l'emergenza coronavirus, hanno saputo organizzarsi molto bene e noi bambini possiamo stare tranquilli perchè siamo in sicurezza!

Questo centro estivo sta in diversi paesi, ma io vado a quello di Priabona, perchè c'è più bosco ed è più probabile che facciamo passeggiate, mentre magari nei posti più vicini alle città invece meno.

Adesso che vi ho detto tutto, vi auguro una buona estate e vi consglio calorosamente di venire a questo centro estivo: I SALTABOSCHI!!