Api, farfalle e coleotteri, sensori ambientali per eccellenza

Esploriamo l'universo nascosto degli insetti e i loro segreti!

Laboratorio in classe,Escursione

  • Primaria I ciclo
  • Primaria II ciclo
  • Secondaria I grado (medie)
  • Secondaria II grado (superiori)

 

La classe degli Artropodi, con oltre un milione di specie,rappresenta il raggruppamento più numeroso di specie presenti nel mondo! Gli insetti, esplorando tutte le dimensioni del paesaggio (aria, acqua e suolo), sono validissimi strumenti per stabilire lo stato di salute complessivo di un ambiente. Un'affascinante viaggio alla scoperta del loro mondo.

Programma

Il pacchetto completo prevede una lezione in classe e un'escursione.

LEZIONE in classe

Durante l'incontro affronteremo lo studio dei cicli vitali, attraverso la visione di diorami, reperti naturalistici e l'osservazione di scatole entomologiche. Con l'ausilio di presentazione multimediale e filmati i ragazzi approfondiranno il ruolo delle api come bioindicatori in campo agrario e come accumulatori di pericolosi inquinanti in aree urbane. Indagheranno i motivi del declino di altri organismi straordinari, quali farfalle e coleotteri. Gli studenti potranno comprendere l'importanza di un'azione di salvaguardia verso tutte le forme di vita, insetti compresi... "belli o brutti" che siano. Seguirà una parte laboratoriale con costruzione di una Bug House, la casetta per gli insetti utili. Gli alunni più grandi potranno analizzare anche gli aspetti più tecnici: dalla classificazione ai metodi di studio e tutela, al ruolo di bioindicatori.

ESCURSIONE sucessiva

Durante la passeggiata i ragazzi potranno utilizzare gli strumenti del vero entomologo ed osservare dal vivo adulti e/o larve. Verranno alternati racconti, attività di gruppo e osservazioni naturalistiche.

 

Perchè scegliere questa proposta?
  • Per valorizzare questi piccoli alleati, spesso sottovalutati
  • Per capire a fondo il lavoro dell'entomologo

Il pacchetto completo prevede una lezione in classe della durata di 2 o 3 ore, a seconda delle esigenze, e un'escursione successiva di 3 ore. E' possibile prenotare il pacchetto completo o solamente una parte (lezione o escursione). Le lezioni e i laboratori sono differenziati per livello scolastico, progettati con massima attenzione alle esigenze e all'età dei ragazzi: giochi e simulazioni divertenti per i più piccoli, esperimenti e approfondimenti scientifici per i più grandi. Sono possibili modifiche del programma per la realizzazione di soluzioni personalizzate in caso di necessità oggettive.

 

Accessibilità parziale

I laboratori in classe, essendo svolti nelle strutture scolastiche, sono accessibili nei limiti della struttura ospitante.

Le escursioni vengono organizzate in ambienti collinari e montani, difficilmente accessibili con carrozzine.

*Assicurati di scrivere in modo corretto la mail!!
*Il cellulare ci permette di comunicare con te tramite sms, in caso di necessità
Api, farfalle e coleotteri, sensori ambientali per eccellenza
Ti informiamo che Biosphaera s.c.s. effettua il trattamento dei dati e delle informazioni in conformità con quanto previsto dalla legge 196/2003 in materia di trattamento dei dati. Ti informiamo inoltre che ti arriverà un messaggio di conferma perché il tuo indirizzo di posta elettronica ci è stato fornito da te direttamente o da un tuo amico/conoscente oppure perché è stato acquisito da fonti pubblicamente consultabili. Inviando la richiesta esprimi il consenso secondo quanto previsto dall'art. 23 del D.lgs. 196/2003 al trattamento dei dati da parte di Biosphaera s.c.s.

 Durata Lezione in classe: 2/3 ore (secondo richiesta). Escursione: 3 ore

 Periodo Tutto l'anno

 Tema Natura e Scienza


Biodiversità e Qualità Ambientale