L'invasione aliena e la perdita di biodiversità

Specie aliene all'assalto: qual'è il rapporto dell'uomo con le specie invasive?

Laboratorio in classe

  • Primaria I ciclo
  • Primaria II ciclo
  • Secondaria I grado (medie)
  • Secondaria II grado (superiori)

 

La diffusione delle specie alloctone è oggigiorno una delle più grandi minacce alla biodiversità, a livello mondiale. Ma quando una specie viene definita aliena? Qual'è il loro impatto sugli ecosistemi?

Foto: M. Boatner, www.pbase.com

Programma

Durante l'incontro gli alunni faranno la conoscenza delle specie aliene invasive, introdotte dall'uomo in ambienti diversi da quello di origine e scopriranno perchè sono una minaccia per la biodiversità, per il funzionamento degli ecosistemi e perchè causano danni economici. Con l'ausilio di presentazione multimediale e filmati parleremo di specie autoctone/alloctone, equilibrio ecologico, competizione per le risorse, commercio di pet esotici, coscienza ambientale, legislazione e conservazione, biomonitoraggio. Scorpiremo cosa ognuno può fare nel suo piccolo, anche attraverso una gestione corretta e sostenibile degli animali da compagnia esotici, e comprenderemo quali tra le azioni sconsiderate dell'uomo portino maggiore rischio per la sopravvivenza delle specie animali e vegetali. Infine ci divertiremo con un'avvincente gioco sulla competizione tra specie autoctone ed alloctone.

 

Perchè scegliere questa proposta?
  • Perchè le specie aliene invasive sono la seconda causa di estinzione di piante e animali!
  • Per contribuire ad un'importante campagna di educazione e sensibilizzazione ambientale

Le lezioni e i laboratori sono differenziati per livello scolastico, progettati con massima attenzione alle esigenze e all'età dei ragazzi: giochi e simulazioni divertenti per i più piccoli, esperimenti e approfondimenti scientifici per i più grandi. Sono possibili modifiche del programma per la realizzazione di soluzioni personalizzate in caso di necessità oggettive.

PRENOTAZIONI:

La prenotazione va richiesta telefonicamente o via mail, oppure utilizzando il modulo online specifico per ciascuna proposta.

  • Assicurarsi di indicare orari e recapiti per essere ricontattati agevolmente

  • Un nostro operatore vi contatterà per stabilire date, orari, oppure per un incontro di approfondimento

  • Due settimane prima dell’attività sarà cura dell'operatore comunicare eventuali materiali necessari allo svolgimento dell'attività

  • In caso di attività all'aperto, le date degli incontri potranno essere spostate in base alle condizioni meteo

 

Accessibilità completa

Gli incontri, essendo svolti nelle strutture scolastiche, sono accessibili nei limiti della struttura ospitante.

*Assicurati di scrivere in modo corretto la mail!!
*Il cellulare ci permette di comunicare con te tramite sms, in caso di necessità
L'invasione aliena e la perdita di biodiversità
Ti informiamo che Biosphaera s.c.s. effettua il trattamento dei dati e delle informazioni in conformità con quanto previsto dalla legge 196/2003 in materia di trattamento dei dati. Ti informiamo inoltre che ti arriverà un messaggio di conferma perché il tuo indirizzo di posta elettronica ci è stato fornito da te direttamente o da un tuo amico/conoscente oppure perché è stato acquisito da fonti pubblicamente consultabili. Inviando la richiesta esprimi il consenso secondo quanto previsto dall'art. 23 del D.lgs. 196/2003 al trattamento dei dati da parte di Biosphaera s.c.s.

 Durata Lezione: un incontro di 2/3 ore (secondo richiesta)

 Periodo Tutto l'anno

 Tema Natura e Scienza


Incontri bestiali