Narrare la Grande Guerra nell'Alto Vicentino

Fermarci a riflettere ieri come oggi sulla complessità della guerra

Laboratorio in classe

  • Primaria I ciclo
  • Primaria II ciclo
  • Secondaria I grado (medie)

 

Un percorso per conoscere gli aspetti dell Prima Guerra Mondiale in occasione del Centenario. La linea naturale di confine per raccontare di forti, trinceee, postazioni di artiglieria, strade ma soprattutto persone.

Programma

In collaborazione con Musei Altovicentino un progetto per valorizzare il nostro territorio e narrare del patrimonio culturale sulla Grande Guerra.

Quattro i percorsi realizzati tra cui scegliere:

La strada delle 52 gallerie

Simbolo delle strade cstruite durante la Prima Guerra Mondiale, frutto di perizia ingegneristica, è rimasta impresa memorabile e suggerisce una riflessione che va oltre il conflitto bellico e allarga la prospettiva dei fatti alla durata del ricordo.

Panni di lana, scatole di latta e munizioni

L'industria nella grande guerra: le fabbriche dell'Alto Vicentino erano in prima linea non solo per la geografia politica, ma per garantire armi e munizioni, divise, coperte, scarpe, zaini e alimenti a migliaia di soldati che combattevano per la patria.

Civili in fuga dalla guerra

Quando abitare la linea del fronte convolge la vita di tante persone. Il dramma del profugato: oggetti d'epoca, frammenti di diari e lettere privati, documenti ufficiali per narrare il dramma del profugato e i cambiamenti a cui queste genti sono andate incontro tra mille difficoltà.

Vita da soldato: Paura, coraggio e disciplina

Dalle lettere dei soldati e dalla memorialistica affiorano i fatti che raccontano la lotta delle persone, le regole ferreee e spesso crudele della Guerra, i tribunali di guerra e lo spettro delle fucilazioni, la giustizia militare che ha tentato di arginare l'emozione più naturale e spoontanea di fronte al conflitto: la paura.

 

Perchè scegliere questa proposta?
  • Per riflettere sull'eventi devastante della Grande Guerra
  • Per raccontare protagonisti ed eventi delle prealpi vicentine

Per ogni percorso è possibile effettuare, oltre al laboratorio di 2 ore, un'ecursione facoltativa a scelta, sia di mezza giornata che giornata intera. Tra le scelte consigliate proponiamo:

  • Forte Campolongo, Altopiano di Asiago (VI)
  • Monte Cengio, la Granatiera e il Forte Corbin, Altopiano di Asiago (VI)
  • Val Magnaboschi e Monte Zovetto, Altopiano di Asiago (VI)
  • Ossario del Pasubio e Forte Maso, Alta Val Leogra (VI)
  • Vezzena e Forte Belvedere, levico Terme (TN)

Le lezioni e i laboratori sono differenziati per livello scolastico, progettati con massima attenzione alle esigenze e all'età dei ragazzi: giochi e simulazioni divertenti per i più piccoli, esperimenti e approfondimenti scientifici per i più grandi. Sono possibili modifiche del programma per la realizzazione di soluzioni personalizzate in caso di necessità oggettive.

PRENOTAZIONI:

La prenotazione va richiesta telefonicamente alla segreteria di Musei Altovicentino allo 0445580459 (Responsabile Ivana De Toni) o tramite mail all'indirizzo info@museialtovicentino.it.

EQUIPAGGIAMENTO PER L’ESCURSIONE: scarpe comode e robuste, pantaloni lunghi e pratici, maglia e giacca adeguate alla giornata.

 

 

Accessibilità parziale

Gli incontri svolti nelle strutture scolastiche sono accessibili nei limiti della struttura ospitante.

Le escursioni sono difficilmente accessibili a persone con disabilità motorie.

*Assicurati di scrivere in modo corretto la mail!!
*Il cellulare ci permette di comunicare con te tramite sms, in caso di necessità
Narrare la Grande Guerra nell'Alto Vicentino
Ti informiamo che Biosphaera s.c.s. effettua il trattamento dei dati e delle informazioni in conformità con quanto previsto dalla legge 196/2003 in materia di trattamento dei dati. Ti informiamo inoltre che ti arriverà un messaggio di conferma perché il tuo indirizzo di posta elettronica ci è stato fornito da te direttamente o da un tuo amico/conoscente oppure perché è stato acquisito da fonti pubblicamente consultabili. Inviando la richiesta esprimi il consenso secondo quanto previsto dall'art. 23 del D.lgs. 196/2003 al trattamento dei dati da parte di Biosphaera s.c.s.

 Durata Lezione in classe: 2 ore

 Periodo Tutto l'anno

 Tema Grande Guerra


Musei Altovicentino Grande Guerra