Piccoli agricoltori, tra piantine e semi, alla scoperta degli ortaggi

Laboratorio in classe

  • Primaria I ciclo
  • Primaria II ciclo
  • Secondaria I grado (medie)

 

In collaborazione con le iniziative sugli orti urbani di alcune Amministrazioni Comunali, viene proposto un nuovo percorso didattico sull’agricoltura, per parlare ai ragazzi di sostenibilità e alimentazione.

Programma

Il pacchetto completo prevede due incontri in classe e un'escursione finale.

PRIMO INCONTRO, "L'importanza dell'agricoltura"

Che cos’è e come è nata l’agricoltura? Quanti tipi di agricoltura ci sono? Quali piante vengono coltivate nel mondo? E soprattutto, come possiamo essere anche noi degli agricoltori? Andiamo assieme alla scoperta delle varietà locali con l'ausilio di pannelli con la geografia dei prodotti tipici. Parliamo di biologico attraverso il gioco del labirinto, conosciamo la piramide alimentare e per finire un divertente quiz sull’agricoltura.

SECONDO INCONTRO, " Insetti amici, insetti nemici"

Gli insetti alleati del contadino e gli insetti nemici, quali sono gli insetti utili e cos'è la lotta biologica. Scopriremo perchè questi piccoli animali sono così preziosi per l'uomo e per la biodiversità. Parleremo di agricoltura sostenibile e pianteremo alcuni semi per improvvisarci piccoli agricoltori.

ESCURSIONE sucessiva agli orti urbani

Durante l'uscita conosceremo alcuni orti urbani, come sono strutturati, come vengono gestiti e perchè sono imortanti per la comunità. Con divertenti giochi i ragazzi scopriranno quali varietà vengono coltivate e andranno alla ricerca delle piante aromatiche.

 

Perchè scegliere questa proposta?
  • Per mettere le mani nella terra e imparare a coltivare
  • Per conoscere varietà locali e parlare di alimentazione

Il pacchetto completo prevede due lezioni in classe della durata di 2 o 3 ore, a seconda delle esigenze, e un'escursione successiva di 3 ore. E' possibile prenotare il pacchetto completo o solamente una parte (lezione o escursione). Le lezioni e i laboratori sono differenziati per livello scolastico, progettati con massima attenzione alle esigenze e all'età dei ragazzi: giochi e simulazioni divertenti per i più piccoli, esperimenti e approfondimenti scientifici per i più grandi. Sono possibili modifiche del programma per la realizzazione di soluzioni personalizzate in caso di necessità oggettive.

PRENOTAZIONI:

La prenotazione va richiesta telefonicamente (o tramite mail) alla segreteria didattica del Museo “G. Zannato” è attiva il martedì e il venerdì mattina dalle 8.30 alle 12.30 (tel. 0444 492565; e-mail museo.didattica@comune.montecchio-maggiore.vi.it) che provvederà a fornire un codice di prenotazione una volta confermata l’attività. Successivamente, stabiliti date e orari, va formalizzata inviando l’apposito modulo di adesione ( www.museozannato.it ) via posta elettronica all'indirizzo e-mail didattica@comune.montecchio-maggiore.vi.it oppure via fax allo 0444 496109. Nel modulo va indicato il codice di prenotazione. ATTENZIONE: non saranno accettate richieste pervenute con modalità difformi da quelle sopra descritte.

Luogo: Presso la scuola, l'aula didattica del Museo “G. Zannato” o presso le Sedi Museali Locali nei Comuni del Sistema Museale Agno-Chiampo (primo incontro); escursione presso gli orti urbani di Montecchio Maggiore (Orti Castellani) o Montebello Vicentino (secondo incontro).

EQUIPAGGIAMENTO PER L’ESCURSIONE: scarpe comode e robuste, pantaloni lunghi e pratici, maglia e giacca adeguate alla giornata.

 

Accessibilità parziale

Gli incontri svolti nelle strutture scolastiche sono accessibili nei limiti della struttura ospitante.

Il museo e le escursioni sono difficilmente accessibili a persone con disabilità motorie.

*Assicurati di scrivere in modo corretto la mail!!
*Il cellulare ci permette di comunicare con te tramite sms, in caso di necessità
L’orto in classe
Ti informiamo che Biosphaera s.c.s. effettua il trattamento dei dati e delle informazioni in conformità con quanto previsto dalla legge 196/2003 in materia di trattamento dei dati. Ti informiamo inoltre che ti arriverà un messaggio di conferma perché il tuo indirizzo di posta elettronica ci è stato fornito da te direttamente o da un tuo amico/conoscente oppure perché è stato acquisito da fonti pubblicamente consultabili. Inviando la richiesta esprimi il consenso secondo quanto previsto dall'art. 23 del D.lgs. 196/2003 al trattamento dei dati da parte di Biosphaera s.c.s.

 Durata Lezione in classe: 1/2 incontri di 2/3 ore (secondo richiesta). Escursione: 3 ore

 Periodo Tutto l'anno

 Tema Ambiente


Museo Zannato di Montecchio Maggiore