Bioindicatori e qualità dell’acqua

Cosa sono e perché sono importanti gli indicatori biologici

Laboratorio in classe

  • Primaria II ciclo
  • Secondaria I grado (medie)
  • Secondaria II grado (superiori)

 

Esiste una stretta correlazione tra ogni organismo e l'ambiente in cui vive. Nei corsi d’acqua vivono piccoli organismi visibili ad occhio nudo, i macroinvertebrati bentonici, che possono essere utilizzati come 'registratori' dello stato di salute dell’ambiente fluviale.

Programma

Il pacchetto completo prevede due lezioni in classe e un'escursione successiva.

PRIMO INCONTRO, "I macroinvertebrati acquatici e la loro classificazione"

Conosceremo i macroinvertebrati, la loro biologia e i loro adattamenti all'acqua corrente: larve di insetti, piccoli crostacei, molluschi e anellidi sono sentinelle delle condizioni ecologiche acquatiche. Introdurremo l'Indice Biotico Esteso, semplificato, un sistema standard per analizzare l'ambiente fluviale. Approfondiremo gli aspetti riguardanti gli habitat acquatici.

SECONDO INCONTRO, "Il fiume e i suoi parametri fisici e chimici"

Breve excursus sugli aspetti geomorfologici, portata, alveo e bacino di un fiume. Temperatura, salinità, trasparenza, pH, ossigeno: quali sono i parametri monitorati nel controllo chimico e fisico dell'acqua. Conosceremo quali sono le principali cause dell'inquinamento idrico e quali sono i principali effetti sull'uomo e sull'ambiente.

ESCURSIONE in ambito fluviale per applicare sistemi tecnici di valutazione. I ragazzi osserveranno da vicino i macroinvertebrati presenti, utilizeranno l'apposita strumentazione per rilevare alcuni parametri ed analizzare sucessivamente i dati rilevati e stabilire lo stato ecologico del corso d'acqua.

 

Perchè scegliere questa proposta?
  • Per affrontare tematiche attuali come inquinamento, biodiversità, ambiente, in modo attivo attraverso esperimenti pratici
  • Per conoscere più a fondo il territorio e la natura che ci circond

Il pacchetto completo prevede due lezioni in classe della durata di 2 o 3 ore, a seconda delle esigenze, e un'escursione successiva di 3 ore. E' possibile prenotare il pacchetto completo o solamente una parte (lezione o escursione). Le lezioni e i laboratori sono differenziati per livello scolastico, progettati con massima attenzione alle esigenze e all'età dei ragazzi: giochi e simulazioni divertenti per i più piccoli, esperimenti e approfondimenti scientifici per i più grandi. Sono possibili modifiche del programma per la realizzazione di soluzioni personalizzate in caso di necessità oggettive.

PRENOTAZIONI:

La prenotazione va richiesta telefonicamente (o tramite mail) alla segreteria didattica del Museo “G. Zannato” è attiva il martedì e il venerdì mattina dalle 8.30 alle 12.30 (tel. 0444 492565; e-mail museo.didattica@comune.montecchio-maggiore.vi.it) che provvederà a fornire un codice di prenotazione una volta confermata l’attività. Successivamente, stabiliti date e orari, va formalizzata inviando l’apposito modulo di adesione ( www.museozannato.it ) via posta elettronica all'indirizzo e-mail didattica@comune.montecchio-maggiore.vi.it oppure via fax allo 0444 496109. Nel modulo va indicato il codice di prenotazione. ATTENZIONE: non saranno accettate richieste pervenute con modalità difformi da quelle sopra descritte.

Luogo: Museo e aula didattica del Museo “G. Zannato” (primo incontro); aula didattica del Museo “G. Zannato” o presso le Sedi Museali Locali nei Comuni del Sistema Museale Agno-Chiampo (secondo incontro); escursione lungo i sentieri del Sistema Museale Agno Chiampo (terzo incontro).

EQUIPAGGIAMENTO PER L’ESCURSIONE: scarpe comode e robuste, pantaloni lunghi e pratici, maglia e giacca adeguate alla giornata.

 

Accessibilità parziale

Gli incontri svolti nelle strutture scolastiche sono accessibili nei limiti della struttura ospitante.

Il museo e le escursioni sono difficilmente accessibili a persone con disabilità motorie.

*Assicurati di scrivere in modo corretto la mail!!
*Il cellulare ci permette di comunicare con te tramite sms, in caso di necessità
Bioindicatori e qualità dell’acqua
Ti informiamo che Biosphaera s.c.s. effettua il trattamento dei dati e delle informazioni in conformità con quanto previsto dalla legge 196/2003 in materia di trattamento dei dati. Ti informiamo inoltre che ti arriverà un messaggio di conferma perché il tuo indirizzo di posta elettronica ci è stato fornito da te direttamente o da un tuo amico/conoscente oppure perché è stato acquisito da fonti pubblicamente consultabili. Inviando la richiesta esprimi il consenso secondo quanto previsto dall'art. 23 del D.lgs. 196/2003 al trattamento dei dati da parte di Biosphaera s.c.s.

 Durata Lezione in classe: 1 o 2 incontri di 2/3 ore (secondo richiesta). Escursione: 3 ore

 Periodo Tutto l'anno

 Tema Natura e Scienza


Museo Zannato di Montecchio Maggiore