Le emozioni dell'uomo-soldato, tra la trincea e i tribunali di guerra

Laboratorio in classe

  • Primaria I ciclo
  • Primaria II ciclo
  • Secondaria I grado (medie)

 

Il patrimonio culturale sulla Grande Guerra attraverso un percorso realizzato in collaborazione con Musei Altovicentino, per ricordare e narrare protagonisti, luoghi ed eventi della Prima Guerra Mondiale nell'alto vicentino.

Programma

LEZIONE in classe

La giustizia militare durante la Prima Guerra Mondiale, con regole ferree e spesso crudeli, ha tentato di arginare l’emozione più naturale e spontanea di fronte agli eventi del conflitto: la paura.  I tribunali di guerra, gli ufficiali superiori, lo spettro delle fucilazioni, la pratica inumana delle decimazioni rappresentano gli strumenti con i quali contrastare l’umana debolezza del soldato. Dalle lettere dei soldati e dalla memorialistica affiorano i fatti che raccontano la lotta delle persone nei confronti di situazioni spesso estreme, mai vissute prima. Durante l'incontro con l'ausulio di brani di diari, fotografie dal fondo della biblioteca di Valdagno e altri reperti ripercorreremo la storia dei soldati valorosi.

 

Perchè scegliere questa proposta?
  • Per valorizzare il patrimonio storico culturale del nostro territorio
  • Per narrare la storia attraverso tesimonianze e immagini forti che ripercorrono questo evento catastrofico

Le lezioni e i laboratori sono differenziati per livello scolastico, progettati con massima attenzione alle esigenze e all'età dei ragazzi: giochi e simulazioni divertenti per i più piccoli, esperimenti e approfondimenti scientifici per i più grandi. Sono possibili modifiche del programma per la realizzazione di soluzioni personalizzate in caso di necessità oggettive.

ADESIONI e PRENOTAZIONI:

Contattare la segreteria di Musei Altovicentino Tel. 04455805459 oppure e-mail info@museialtovicentino.it

 

Gli incontri svolti nelle strutture scolastiche sono accessibili nei limiti della struttura ospitante.

*Assicurati di scrivere in modo corretto la mail!!
*Il cellulare ci permette di comunicare con te tramite sms, in caso di necessità
Vita da soldato: paura, coraggio, disciplina
Ti informiamo che Biosphaera s.c.s. effettua il trattamento dei dati e delle informazioni in conformità con quanto previsto dalla legge 196/2003 in materia di trattamento dei dati. Ti informiamo inoltre che ti arriverà un messaggio di conferma perché il tuo indirizzo di posta elettronica ci è stato fornito da te direttamente o da un tuo amico/conoscente oppure perché è stato acquisito da fonti pubblicamente consultabili. Inviando la richiesta esprimi il consenso secondo quanto previsto dall'art. 23 del D.lgs. 196/2003 al trattamento dei dati da parte di Biosphaera s.c.s.

 Durata Lezione: un incontro di 2 ore

 Periodo Tutto l'anno

 Tema Grande Guerra


Musei Altovicentino Grande Guerra