Consolida Camp

La struttura dedicata ai centri estivi per ragazzi

Situato a 1400 m s.l.m presso il passo Vezzena (Levico Terme, Trento) il centro didattico naturalistico Vezzena Camp offre 60 posti letto per gruppi e scolaresche, nel cuore dell'Altipiano, tra natura, storia e tradizioni.

Dal 2007, Biosphaera collabora con Con.Solida s.c.s nella gestione didattica del centro.

Escursioni tra pascoli e boschi, osservazioni della flora, degli animali e delle loro tracce, visite alle malghe del famoso formaggio Vezzena, trekking al Pizzo di Levico, visita all'isola cimbra di Luserna, la Grande Guerra, i forti corazzati, le trincee e  molto altro ancora.

  • Colori e mimetismo
  • Alberi, erbe e animaletti del bosco e del prato
  • Gli ambienti dell'Altipiano e i loro abitanti
  • Sport in Natura... in tutte le stagioni!
  • L'alpeggio. Piante, animali, e uomini in equilibrio
  • Il bosco: natura e gestione dell'uomo
  • La Grande Guerra sugli Altipiani

Recentemente ristrutturata ed arredata - anche grazie al co-finanziamento del Progetto L.E.A.D.E.R. PLUS Valsugana con il F.E.O.G.A. e con fondi statali e provinciali - rinasce la storica Colonia Montana del Comune di Levico Terme.

La struttura ora è in grado di ospitare oltre 65 persone in 4 spaziose camerate e alcune stanze, più cucina, sale da pranzo e spazi per attività e laboratori.

La struttura è completamente sbarrierata e quindi accessibile alle persone diversamente abili. Vezzena Camp è fuori da paesi, anche se a circa 500 m troviamo un ristorante ed un albergo, oltre ad alcune case.

Molte le escursioni possibili: a scoprire davvero come si fa il formaggio, a vedere l'Avez del Prinzep (un abete bianco alto 54 metri), a esplorare i boschi circostanti, a cercare i segni della Grande Guerra sul territorio, a conoscere la minoranza Cimbra di Luserna.

Dove siamo (Google Maps)