Laboratorio territoriale provinciale - Nodo provinciale IN.F.E.A.

Costituito il 28 febbraio 2007 da un protocollo d'intesa tra Provincia di Vicenza, ARPAV, Comuni di Schio e Santorso, Comunità Montana Leogra- Timonchio, il Laboratorio rappresenta il riferimento Provinciale della Rete di Educazione Ambientale della Regione Veneto, con sede presso la casa del custode del Parco romantico di Villa Rossi.

Le finalità principali del Laboratorio sono: 

  • promuovere e/o realizzare interventi educativi in ambito provinciale
  • assicurare la massima diffusione a livello provinciale di informazione e documentazione prodotta in tema di educazione e di informazione ambientale dalla regione e dal centro di coordinamento regionale per l'educazione ambientale
  • fungere da collettore di tutte le iniziative realizzate a livello provinciale in tema di educazione ambientale

La Rete Regionale IN.F.E.A. è un progetto avviato da ARPAV e Regione Veneto con l’obiettivo di favorire e rafforzare le politiche di sviluppo delle attività di informazione, formazione ed educazione ambientale nella regione, attraverso il confronto tra i soggetti che operano sul territorio e la diffusione delle esperienze che dal territorio emergono, in un ottica di sviluppo indirizzata sempre più alla sostenibilità.

Il progetto si colloca all’interno di un disegno istituzionale che vede coinvolti lo Stato, le Regioni, le Province, gli Enti Locali e le Agenzie per l’Ambiente, nella costruzione di un Sistema Nazionale dell’Informazione, Educazione e Formazione Ambientale, attraverso l’integrazione di sistemi a scala regionale e provinciale.

A livello locale Centri di Educazione Ambientale, Laboratori Territoriali, Centri di esperienza, Scuole e Associazioni sono deputati all’attuazione dei progetti IN.F.E.A. attraverso le strutture e gli strumenti presenti sul territorio.