Pappagalli e gufi, farfalle e insetti stecco... in aula!

Laboratorio in classe

  • Infanzia

 

Gli animali hanno evoluto strategie, forme e colori per nascondersi nel loro ambiente, farsi riconoscere e attrarre i compagni o intimidire predatori e rivali. Lasciatevi stupire e affascinare da questo viaggio alla scoperta dei colori del mondo animale.

Programma

Comprendiamo quanto in natura sia importante la vista, il senso maggiormente sviluppato nell’uomo. Stupiamoci di fronte a strategie, forme e colori che gli animali hanno evoluto per nascondersi nel loro ambiente, farsi riconoscere e attrarre compagni, intimidire predatori e rivali. Un’attività di avvicinamento al piacere della scoperta e al lavoro dello scienziato della natura, con sorprese ed emozioni per imparare divertendosi.

L'incontro può prevedere:

  • il racconto animato di una favola con l'utilizzo di marionette;
  • la manipolazione di vari reperti naturalistici, quali, ad esempio, penne di uccelli colorati e mimetici;
  • la visione di immagini esplicative;
  • l'osservazione in vivo di animali specializzati nel mimetismo, quali, ad esempio, insetti stecco ed insetti foglia;
  • un gioco per la verifica/focalizzazione dei concetti acquisiti tramite l'interazione con un modello che simula un contesto naturale.

 

Perchè scegliere questa proposta?
  • Per affrontare un grande classico della didattica naturalistica, ma in una chiave nuova e originale 
  • Per osservare materiali utilizzati, sia multimediali che naturalistici, insoliti e stimolanti

Le lezioni e i laboratori sono differenziati per livello scolastico, progettati con massima attenzione alle esigenze e all'età dei ragazzi: giochi e simulazioni divertenti per i più piccoli, esperimenti e approfondimenti scientifici per i più grandi. Sono possibili modifiche del programma per la realizzazione di soluzioni personalizzate in caso di necessità oggettive.

PRENOTAZIONI:

La prenotazione va richiesta telefonicamente (o tramite mail) alla segreteria didattica del Museo “G. Zannato” è attiva il martedì e il venerdì mattina dalle 8.30 alle 12.30 (tel. 0444 492565; e-mail museo.didattica@comune.montecchio-maggiore.vi.it) che provvederà a fornire un codice di prenotazione una volta confermata l’attività. Successivamente, stabiliti date e orari, va formalizzata inviando l’apposito modulo di adesione ( www.museozannato.it ) via posta elettronica all'indirizzo e-mail didattica@comune.montecchio-maggiore.vi.it oppure via fax allo 0444 496109. Nel modulo va indicato il codice di prenotazione. ATTENZIONE: non saranno accettate richieste pervenute con modalità difformi da quelle sopra descritte.

Luogo: Presso la scuola, l'aula didattica del Museo “G. Zannato” o presso le Sedi Museali Locali nei Comuni del Sistema Museale Agno-Chiampo.

 

Accessibilità completa

Gli incontri svolti nelle strutture scolastiche sono accessibili nei limiti della struttura ospitante.

Il museo e le escursioni sono difficilmente accessibili a persone con disabilità motorie.

*Assicurati di scrivere in modo corretto la mail!!
*Il cellulare ci permette di comunicare con te tramite sms, in caso di necessità
Vedo e non vedo: il variopinto mondo degli animali
Ti informiamo che Biosphaera s.c.s. effettua il trattamento dei dati e delle informazioni in conformità con quanto previsto dalla legge 196/2003 in materia di trattamento dei dati. Ti informiamo inoltre che ti arriverà un messaggio di conferma perché il tuo indirizzo di posta elettronica ci è stato fornito da te direttamente o da un tuo amico/conoscente oppure perché è stato acquisito da fonti pubblicamente consultabili. Inviando la richiesta esprimi il consenso secondo quanto previsto dall'art. 23 del D.lgs. 196/2003 al trattamento dei dati da parte di Biosphaera s.c.s.

 Durata Lezione: 2/3 ore (secondo richiesta)

 Periodo Autunno e primavera

 Tema Natura e Scienza


Museo Zannato di Montecchio Maggiore