Poiana, pipistrello e scoiattolo in un'affascinate avventura

Laboratorio in classe

  • Infanzia

 

Proposta pensata per i più piccoli, in un piccolo percorso di crescita e fiducia per far conoscere ai bambini, attraverso le emozioni, semplici nozioni scientifiche legate agli animali del territorio, del bosco e della grotta.

Programma

Scopriamo la Natura in questo luogo dal fascino misterioso attraverso numerosi giochi e attività. Ad ogni tappa l’animale guida racconterà una paura o un’emozione o un semplice mistero legato al mondo dei bambino, che dovrà essere superato con un piccola prova. Proviamo ad imitare scoiattolo, poiana e pipistrello (ma anche molti altri) e il loro comportamento in un percorso ricco di emozioni e paura, per svelare caratteristiche e peculiarità di questi animali.

Stimoliamo la curiosità e il desiderio di scoperta del mondo naturale e del nostro territorio nei bambini, con linguaggio e modalità adeguati alla loro età.

L'incontro può prevedere:

  • il racconto animato di una favola a tema;
  • la visione di immagini esplicative;
  • un percorso a tappe con varie prove da superare, per evidenziare particolarità di alcuni animali presenti nel nostro territorio;
  • l’ingresso nella parte iniziale della Grotta, con tanto di caschetto e pila, come veri esploratori all’avventura!!

 

Perchè scegliere questa proposta?
  • Per avvicinare anche i piccolissimi all'ambiente ipogeo, ricco di fascino e suggestione
  • Per raccontare paure e emozioni attraverso animali guida

Le lezioni e i laboratori sono differenziati per livello scolastico, progettati con massima attenzione alle esigenze e all'età dei ragazzi: giochi e simulazioni divertenti per i più piccoli, esperimenti e approfondimenti scientifici per i più grandi. Sono possibili modifiche del programma per la realizzazione di soluzioni personalizzate in caso di necessità oggettive.

PRENOTAZIONI:

La prenotazione va richiesta telefonicamente o via mail, oppure utilizzando il modulo online specifico per ciascuna proposta.

  • Assicurarsi di indicare orari e recapiti per essere ricontattati agevolmente

  • Un nostro operatore vi contatterà per stabilire date, orari, oppure per un incontro di approfondimento

  • Due settimane prima dell’attività sarà cura dell'operatore comunicare eventuali materiali necessari allo svolgimento dell'attività

  • In caso di attività all'aperto, le date degli incontri potranno essere spostate in base alle condizioni meteo

 

Accessibilità parziale

L'attività è accessibile anche a persone con disabilità, con alcune modifiche al programma e alle attività. E' gradito il preavviso per organizzare al meglio l'escursione.

*Assicurati di scrivere in modo corretto la mail!!
*Il cellulare ci permette di comunicare con te tramite sms, in caso di necessità
Il Mistero al Buso della Rana
Ti informiamo che Biosphaera s.c.s. effettua il trattamento dei dati e delle informazioni in conformità con quanto previsto dalla legge 196/2003 in materia di trattamento dei dati. Ti informiamo inoltre che ti arriverà un messaggio di conferma perché il tuo indirizzo di posta elettronica ci è stato fornito da te direttamente o da un tuo amico/conoscente oppure perché è stato acquisito da fonti pubblicamente consultabili. Inviando la richiesta esprimi il consenso secondo quanto previsto dall'art. 23 del D.lgs. 196/2003 al trattamento dei dati da parte di Biosphaera s.c.s.

 Durata Escursione: 3 ore

 Periodo Tutto l'anno

 Tema Natura e Scienza


Biosphaera