Nei panni degli animali... dal boa all'ornitorinco!

Laboratorio in classe

  • Infanzia
  • Primaria I ciclo
  • Primaria II ciclo
  • Secondaria I grado (medie)

 

Come si riconoscono le specie? Come avviene la classificazione? Esploriamo il mondo animale osservando impressionanti materiali naturalistici.

Programma

Durante la lezione, con l'ausilio di presentazione multimediale e filmati, chiariremo ai ragazzi le differenze tra pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi e sveleremo i più piccoli segreti per riconoscere le classi dei vertebrati. Indagheremo i diversi rivestimenti di alcune specie ed il legame che hanno con gli ambienti e gli stili di vita animali, le curiose modalità riproduttive e le abitudini dei genitori. Con gli studenti più grandi osserveremo i diorami per studiare i cicli vitali e approfondiremo il significato evolutivo. Durante la parte pratica faremo il confronto tra i tegumenti degli animali tramite osservazione di penne ed esuvie di rettili e il confronto tra i diversi tipi di uova, in particolare di uccelli e rettili.

N.B. Per la scuola dell'infanzia la lezione con ausilio di presentazione multimediale e filmati viene sostituita dal racconto animato di una favola a tema e dalla visione di immagini esplicative.

 

Perchè scegliere questa proposta?
  • Per porre solide basi allo studio della zoologia
  • Per non doversi più domandare se balene e delfini siano pesci!

Le lezioni e i laboratori sono differenziati per livello scolastico, progettati con massima attenzione alle esigenze e all'età dei ragazzi: giochi e simulazioni divertenti per i più piccoli, esperimenti e approfondimenti scientifici per i più grandi. Sono possibili modifiche del programma per la realizzazione di soluzioni personalizzate in caso di necessità oggettive.

 

Accessibilità completa

Gli incontri, essendo svolti nelle strutture scolastiche, sono accessibili nei limiti della struttura ospitante.

*Assicurati di scrivere in modo corretto la mail!!
*Il cellulare ci permette di comunicare con te tramite sms, in caso di necessità
Zoologi in erba: dimmi che pelle hai e ti dirò chi sei
Ti informiamo che Biosphaera s.c.s. effettua il trattamento dei dati e delle informazioni in conformità con quanto previsto dalla legge 196/2003 in materia di trattamento dei dati. Ti informiamo inoltre che ti arriverà un messaggio di conferma perché il tuo indirizzo di posta elettronica ci è stato fornito da te direttamente o da un tuo amico/conoscente oppure perché è stato acquisito da fonti pubblicamente consultabili. Inviando la richiesta esprimi il consenso secondo quanto previsto dall'art. 23 del D.lgs. 196/2003 al trattamento dei dati da parte di Biosphaera s.c.s.

 Durata Lezione: un incontro di 2/3 ore (secondo richiesta)

 Periodo Tutto l'anno

 Tema Natura e Scienza


Incontri bestiali