Centri Estivi A tutta Natura!

Libero, Esperienziale, Outdoor

Estate Outdoor a Villa Buri e Villa Are

esperienziale

E finalmente ci siamo: A tutta natura!

Il prato, il bosco, l'aria pulita a pochi chilometri dal centro di Verona.

Ogni giorno sperimentiamo l'ambiente naturale utilizzando sensi diversi, fedeli all'esperienza maturata in tre anni di conduzione di centri ricreativi estivi e invernali presso la fattoria didattica del Giarol Grande.

Attenti alle capacità e alle esigenze dei più grandi e dei più piccoli, inventiamo nuovi giochi ogni giorno: costruiamo capanne, ci occupiamo delle piante e le misuriamo, cerchiamo le tane dei grilli, testiamo il nostro senso dell'equilibrio.

Attraverso l'abilità creativa e l'apprendimento cooperativo l'esperienza permette infatti di far acquisire autoconsapevolezza di se stessi mediante l'auto-osservazione e quindi costituire un nuovo punto di partenza per la crescita di ciascuno.

Outdoor Education

In natura per la natura

"Una disciplina con cui i partecipanti sviluppano una comprensione e un apprezzamento dell'ambiente naturale e un riconoscimento che tale comprensione contribuisce notevolmente alla qualità di vita.
È educazione in natura, sulla natura e per la natura.
Può essere un processo, un luogo, uno scopo, o un argomento.
La natura fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno per crescere"
Schleien 1992

Le attività A tutta natura

Durante una delle settimane con noi vi potrà capitare di:

- Camminare nel bosco o in riva a fiume
- Partecipare a piccoli laboratori scientifici
- Partecipare a laboratori creativi con materiali naturali
- Costruire cassette nido, hotel per gli insetti ed altri rifugi per gli animali
- Raccogliere e studiare materiali naturali, realizzare un erbario o un pennario
- Osservare e disegnare farfalle, bruchi, foglie e fiori
- Ascoltare racconti di animali
- Giocare in natura e con materiali naturali utilizzando i sensi

- Osservare gli animali e le piante com veri naturalisti

Scientifico

Piccoli Darwin crescono

L'approccio alla natura e il linguaggio di Biosphaera è di tipo scientifico e razionale: la nostra cooperativa è composta infatti da un team di Guide Ambientali Escursionistiche con titoli accademici naturalistici e con una decennale esperienza nell'accompagnamento e didattica per bambini e ragazzi.

Territorio

Centro Estivo Naturalistico

A Tutta Natura viene realizzato nelle aree verdi vicine alla città di Verona per avvicinare i bambini della città alla natura periurbana e aumentare cosi la consapevolezza verso il rispetto dell'ambiente. L'idea è quella di trascorrere un'estate all'aperto, lavorando in sinergia con altre realtà educative o naturalistiche locali
Valorizzare il paesaggio e incrementare il senso di appartenenza dei bambini è infatti uno degli scopi della proposta A Tutta Natura!

Mettere Radici

Legami con il territorio

Come per una pianta le radici hanno il compito di assorbire nutrienti e sostenere la crescita, così il legame con il proprio territorio aiuta a sviluppare sicurezza, serenità e senso di appartenenza che sostengono e stimolano la crescita dei minori.

A Tutta Natura con il suo approccio outdoor ed esperienziale mira infatti a far riappropriare i bambini della "natura dietro casa" assumendosi il ruolo di facilitatore di questo incontro.

Relazioni

Socialità come bisogno primario

Il fine ultimo delle azioni è quello di creare momenti di socializzazione, occasioni di incontro e di crescita tra minori o all’interno delle famiglie.
L’aspetto collaborativo, del lavoro di gruppo, della comunicazione e del confronto saranno quindi la caratteristica di tutti gli interventi proposti

Buso della Rana
Exploring Veneto
Grande Guerra
Grotta Tanella
FESAV - Festival della Scienza
Gocce di Rugiada,