Centri Avventura Saltaboschi

Libero, Esperienziale, Outdoor

Outdoor Education alla scoperta del territorio

la proposta di saltaboschi

esperienziale

In una parola: Saltaboschi

Ogni giorno un'esperienza nuova, un luogo da scoprire, una missione da compiere

Centro Avventura perchè Saltaboschi è proiettato verso l'ambiente naturale e il farne esperienza, senza paura di sporcarsi!

Scavare una barriera corallina fossile, realizzare strumenti per osservare gli insetti, costruire capanne nel bosco con rami e corde: il problem solving e il raggiungimento di obiettivi condivisi sta alla base dell'apprendimento esperienziale.

Attraverso l'abilità creativa e l'apprendimento cooperativo l'esperienza permette infatti di far acquisire autoconsapevolezza di se stessi mediante l'auto-osservazione e quindi costituire un nuovo punto di partenza per la crescita del minore.

Outdoor Education

In natura per la natura

"Una disciplina con cui i partecipanti sviluppano una comprensione e un apprezzamento dell'ambiente naturale e un riconoscimento che tale comprensione contribuisce notevolmente alla qualità di vita.
È educazione in natura, sulla natura e per la natura.
Può essere un processo, un luogo, uno scopo, o un argomento.
La natura fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno per crescere"
Schleien 1992

Le attività Saltaboschi

Sempre in movimento

- Rivertrekking: Camminare in un torrente
- Costruire una capanna nel bosco
- Installare una fototrappola per animali selvatici
- Costruire un kit per api selvatiche
- Scavare e raccogliere fossili
- Esplorare grotte con attrezzature speleologiche
- Escursioni e giochi naturalistici

I Musei

Impronta digitale del territorio

La proposta Saltaboschi si costruisce attorno a piccole realtà museali territoriali, quali il Museo del Priaboniano e il Museo Naturalistico delle Bregonze capaci di rappresentare in modo indelebile di territorio circostante.

Con Saltaboschi il Museo diventa la struttura di supporto (arrivo e accoglienza, servizi) e il luogo dove poter gestire attività di tipo laboratoriale naturalistico (creazione di bug hotel, costruzione di cassette nido, osservazioni naturalistiche, analisi dei macroinvertebrati acquatici, ecc. ecc.).

I Musei danno sostegno e qualità alla proposta dei centri avventura, che assumono così un valore scientifico in grado di differenziarli da tutte le altre proposte e in linea con gli obiettivi di Biosphaera di trasmettere il sapere scientifico e naturalistico.

Info e prenotazioni centro estivo SaltaBoschi

Bellissimo SaltaBoschi ... ma dove si fa, quando e quanto costa?

Scientifico

Piccoli Darwin crescono

L'approccio alla natura e il linguaggio di Biosphaera è di tipo scientifico e razionale: la nostra cooperativa è composta infatti da un team di Guide Ambientali Escursionistiche con titoli accademici naturalistici e con una decennale esperienza nell'accompagnamento e didattica per bambini e ragazzi.

Territorio

Centro Estivo Diffuso

Saltaboschi non ha un vero luogo di riferimento, poichè ci piace pensare che tutto il paesaggio attorno ai musei sia il territorio di questo centro esperienziale outdoor.
Tenendo come baricentro il Museo di riferimento, ci si muove infatti attraverso il territorio per andare a scoprire ciò che di bello ha da offrire, lavorando in sinergia con le realtà educative o naturalistiche locali
Valorizzare il paesaggio e incrementare il senso di appartenenza dei bambini è infatti uno degli scopi della proposta Saltaboschi

Mettere Radici

Legami con il territorio

Come per una pianta le radici hanno il compito di assorbire nutrienti e sostenere la crescita, così il legame con il proprio territorio aiuta a sviluppare sicurezza, serenità e senso di appartenenza che sostengono e stimolano la crescita dei minori.

Saltaboschi con il suo approccio outdoor ed esperienziale mira infatti a far riappropriare i bambini della "natura dietro casa" assumendosi il ruolo di facilitatore di questo incontro.

Relazioni

Socialità come bisogno primario

Il fine ultimo delle azioni è quello di creare momenti di socializzazione, occasioni di incontro e di crescita tra minori o all’interno delle famiglie.
L’aspetto collaborativo, del lavoro di gruppo, della comunicazione e del confronto saranno quindi la caratteristica di tutti gli interventi proposti

Il fascino del Mistero

Fantasia, Storie, Tradizioni

Nel fare esperienza di un territorio le nostre avventure sono talvolta guidate da storie popolari e giochi di fantasia, con protagonisti gli stessi personaggi che popolavano i racconti fiabeschi dei nostri nonni.
Salbanelli, Anguane, Folletti e molto altro ci accompagneranno nella scoperta di luoghi magici e misteriosi, ricchi di storia e tradizione.

Buso della Rana
Exploring Veneto
Grande Guerra
Grotta Tanella
FESAV - Festival della Scienza
Gocce di Rugiada,