Con i piedi in ammollo

Cosa c'è di più divertente che studiare un fiume....dal suo interno?

Una nuova esperienza per conoscere IL torrente

Stivali, scarponcini o piedi in acqua e...

Si cammina nell'alveo di un vero torrente, per risalire alla sorgente e analizzarne lungo il percorso le caratteristiche e l'ecosistema. È questa la nuova proposta di river trekking lungo il torrente Poscola a Monte di Malo, in collaborazione con il Museo del Priaboniano.

Il torrente Poscola nasce da una sorgente carsica interna alla Grotta della  Poscola presso Priabona di Monte di Malo e attraversa il lembo orientale del comune di Cornedo per passare poi a Castelgomberto, Trissino e sfocare poi nel torrente Guà a Montecchio Maggiore.

La sua origine carsica e la sua portata relativamente costante, lo rende adatto all'esplorazione didattica: nella parte inziale infatti, scorre in una stretta valle molto suggestiva e facile da raggiungere.

Un'esperienza immersiva

Lungo il torrente Poscola, zona SIC (Sito di Importanza Comunitaria) della Rete Natura 2000, è possibile vivere una vera e propria esperienza immersiva.

Un modo per vivere il torrente da una prospettiva completamente nuova.

 

active learning

Alla ricerca della sorgente del torrente, risalendo le sue acque vivaci, attraverso greti, massi e piccole pozze.

L'outdoor si unisce alla didattica, l'esperienza avventurosa fa da cornice ad una sperimentazione sul campo di temi quali la biodiversità, gli ecosistemi acquatici, il rapporto uomo-natura.

Esplorazione e avventura

La morfologia del torrente permette di trovare lungo il percorso momenti e spazi per attività esplorative del territorio.

Indagine, valutazione e  identificazione della fauna acquatica e fluviale, per riflessioni e spunti sull'intervento antropico nei confronti di delicati ed importanti ecosistemi talvolta ignorati.

dove si trova il torrente poscola

Organizzazione della proposta

Pacchetto River Trekking sul Poscola, con lezione introduttiva a scuola (facoltativa) ed escursione di mezza giornata.

Organizzazione
  • (facoltativo) Un incontro in classe di 2h con un operatore dedicato
  • Un’uscita di una mattina (3h circa) presso il torrente Poscola, a Priabona (Monte di Malo, Viicenza)

Per l’uscita sono necessari stivali o scarponcini e un ricambio completo (anche con calzature). Il percorso esterno NON È ACCESSIBILE PER BAMBINI CON DISABILITÀ MOTORIE: la fattibilità verrà comunque valutata caso per caso in collaborazione con gli insegnanti.

Periodo indicato

Da Aprile a Giugno
Prenotazioni con segreteria Biosphaera (04451716489 - info@biosphaera.it)

Punti di appoggio

Museo del Priaboniano, punto di arrivo del percorso, con eventuali attività alternative in caso di condizioni meteo avverse.

Costo

Escursione di mezza giornata: 140€ per singola classe
Incontro a scuola sul tema acqua, torrente ed ecosistema: 70€ per singola classe