Il bosco magico di Gocce di Rugiada

La casa di Henrici e di tutti gli abitanti del bosco, da scoprire con i bambini dell'infanzia

Henrici, salbanèlo di collina

Piccolo e sfuggente personaggio della tradizione rurale, saggio, vivace, allegro, divertente ma dispettoso con gli stolti, Henrici gira per le campagne e le colline all’interno di refoli di vento o piccole lingue di fuoco.

Le sue dimore preferite, in cui si riposa tra un'avventura e l’altra, sono le sòche, vecchie radici di grandi alberi tagliati. Il suo lavoro è quello di accompagnare i bambini alla scoperta, alla conoscenza e al rispetto della biodiversità del microcosmo.

Alla ricerca di acquane e salbanèi

Nel bosco di Monte di Malo c’è un luogo dove acquane e salbanèi ogni tanto lasciano le tracce del loro passaggio.

Questo posto si chiama Gocce di Rugiada e tra i suoi alberi e i suoi orti Henrici si prodiga ogni giorno per far conoscere ai bambini le meraviglie dei boschi e la magia della natura.

Henrici, la mascotte di Gocce di Rugiada

Dove si trova il Bosco Magico

La proposta per la scuola dell'infanzia

Vivremo una piccola avventura, magica e divertente, che ci insegnerà a conoscere e rispettare l’ambiente naturale che ci sta attorno.

I bambini saranno accompagnati alla conoscenza di alcuni personaggi della tradizione e di alcuni animali del bosco attraverso una storia animata ricca di oggetti e materiali naturali seguita da una vera e propria esplorazione in natura che li vedrà protagonisti nel risolvere il mistero della casa di Henrici.

Lungo il percorso, piccole prove da superare e luoghi da conoscere per guadagnarsi il titolo di custode della magia e conquistare la fiducia di Henrici.

Organizzazione
  • Un incontro in classe di massimo 1.5h con un operatore dedicato
  • Un’uscita di una mattina (3h circa) presso Gocce di Rugiada a Monte di Malo (VI)

Gruppo massimo di 15 bambini per singolo operatore.

A scuola è necessario uno spazio ampio dove poter svolgere l’attività nel completo rispetto delle norme COVID. Viene garantita la sanificazione dei materiali che entrano a scuola e l’utilizzo personale da parte dei bambini di tutti gli oggetti con i quali vengono a contatto.

Per l’uscita sono necessarie solamente scarpe comode. Il percorso esterno NON È GENERALMENTE ACCESSIBILE PER BAMBINI CON DISABILITÀ MOTORIE: la fattibilità verrà comunque valutata caso per caso in collaborazione con gli insegnanti.

Periodo indicato

Da Aprile a Giugno
Prenotazioni con segreteria Biosphaera (04451716489 - info@biosphaera.it)

Costo

185€ per singolo gruppo (max 15/16 bambini)
Comprensivo un incontro a scuola, una uscita di mezza giornata (3h) materiali necessari e simboli/gadget per ciascun partecipante