Conservazione della Biodiversità

Un moderno parco faunistico che segue numerosi progetti di protezione e conservazione in tutti e cinque i continenti

toccare con mano la biodiversità

Una ricca offerta di laboratori sulle specie minacciate di estinzioni e la sull'ambiente in cui vivono

Biosphaera collabora con il settore educativo del Parco Natura Viva dal 2012 nella realizzazione dei progetti educativi e fornendo il personale per le visite guidate nel Parco.

L'obiettivo principale dei moderni Giardini Zoologici è quello di connettere le persone con il mondo naturale attraverso l'educazione alla conservazione (Conservation Education) ossia sensibilizzare coloro che visitano lo zoo sulle problematiche che interessano la fauna selvatica e l'ambiente naturale.

Da diversi anni ci impegniamo a diffondere l'educazione alla conservazione non solo dentro il Parco ma anche all'interno delle scuole con un'ampia gamma di percorsi dentro il Parco e nelle scuole.

IL PARCO A SCUOLA

Dal leopardo delle nevi alle lontre giganti, dalla Mongolia alle foreste pluviali, la biodiversità arriva a scuola, attraverso i racconti degli animali ospitati in uno dei Parchi zoologici più grandi e all'avanguardia d'Italia.

In 1 ora affrontiamo i temi presenti nell'Agenda dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite come il riscaldamento globale, l'inquinamento delle acque e la deforestazione partendo dalla testimonianza di influencers davvero speciali, gli animali del Parco.

Per avere un preventivo e maggiori dettagli sui percorsi educativi del Parco Natura Viva portati nelle scuole dalle guide Biosphaera è necessario scrivere a educativo@parconaturaviva.it oppure utilizzare il link sul sito del parco natura viva 

cuccioli al parco

Il ciclo della vita a partire dalle storie dei piccoli nati al Parco Natura Viva.

Cenni sulla riproduzione nei mammiferi, rettili e uccelli e sulla gestione degli animali che nascono nei giardini zoologici e sul loro futuro.

Chiamaci al numero 045 511 85 33

il mondo dei giganti

Un viaggio alla scoperta di animali reali e fantastici tra draghi, anaconde e farfalle.

Perchè alcuni animali delle isole, come per esempio le testuggini delle Seychelles, sono molto più grandi dei loro simili sulla terraferma?
Come nasce la leggenda sull'unicorno?
Quanto erano alti gli orsi delle caverne?

Chiamaci al numero 045 511 85 33

Rewilding, il ritorno della fauna selvatica

I progetti di conservazione e reintroduzione delle specie minacciate.

I Parchi Zoologici sono istituzioni scientifiche che partecipano attivamente alla tutela della biodiversità mondiale. Spesso, individui nati negli zoo partecipano a progetti di reintroduzione in natura.

Uno dei più importanti riguarda il bisonte europeo ma anche molte popolazioni di avvoltoi, come i grifoni e i gipeti, devono la loro sopravvivenza a questi programmi.

Chiamaci al numero 045 511 85 33

IN EVIDENZA

I progetti del momento

DIDATTICA A DISTANZA PER IL PARCO NATURA VIVA!

Porta la natura in classe, grazie ad una attenta riprogettazione dell'offerta  formativa in chiave digitale e smart.

Con semplici oggetti casalinghi, procurati in autonomia, gli alunni avranno la possibilità di fare dei confronti e dei paragoni sul peso e grandezza di animali e cuccioli.

Grazie ai reperti del parco inoltre i bambini riusciranno comunque a venire a conoscenza delle peculiarità dei suoi animali, tra piume, scheletri e impronte.

Buso della Rana
Exploring Veneto
Grande Guerra
Grotta Tanella
FESAV - Festival della Scienza
Gocce di Rugiada,
PayPal

Fai la tua donazione liberale a Biosphaera s.c.s. (ONLUS di diritto)

Cookie Policy

© 2022 Biosphaera s.c.s.