MUSEO DI PALEONTOLOGIA

Due piani, ampie sale, laboratori didattici e una sala multimediale, nell'edificio delle ex scuole elementari, nel centro della frazione di Priabona (Monte di Malo)

molto più di un semplice museo

Il Museo come espressione di un territorio

Il Museo del Priaboniano, a Monte di Malo, offre l'esperienza di un vero paleontologo, la ricerca scientifica e i grandi temi attuali come il cambiamento climatico, le estinzioni e l'importanza dei musei naturalistici.

Gli spazi sono completamente sbarrierati e accessibili e possono ospitare fino a tre classi scolastiche o gruppi organizzati.

Nella rinnovata sede delle ex-scuole primarie del Paese il Museo si propone di diventare centro didattico naturalistico di riferimento per l'area delle colline pedemontane dell'Alto Vicentino

NEL MUSEO PUOI TROVARE

1

UN GEOSITO INTERNAZIONALE

Una porzione della storia del nostro pianeta prende il nome proprio dalle formazioni rocciose studiate a Priabona alla fine del 1800. Il Priaboniano comprende circa 5 milioni di anni, da 37 a 34 Milioni di anni fa.
2

un museo ricco di reperti unici

Per sperimentare geologia e paleontologia. Il Ficus più antico d'Europa, uno scheletro di Alce Pleistocenica, un cranio di Ghiottone e tanti altri reperti con cui interagire.
3

Il buso della rana e la grotta poscola

La grotta più grande del Veneto e un magnifico sistema carsico completano l'offerta didattica con la componente geologica.
4

Un territorio perfetto

Per escursioni e giornate intere. Una rete sentieristica rinnovata, i dolci pendii dei colli, il greto di un torrente e le testimonianze della tradizione, a quattro passi dalla sede museale.

visite guidate (1h)

Quattro passi nel passato del nostro territorio

Della durata di circa un'ora, le visite guidate sono attive e coinvolgenti, proposte in modo che sia il visitatore a cercare informazioni, osservare i reperti e trarre delle deduzioni, trasformando una semplice visita in un "laboratorio in movimento".

Alle visite guidate sono normalmente abbinati un laboratorio oppure un'uscita sul territorio a completamento dell'offerta didattica

laboratori (3h)

Come un vero paleontologo

I laboratori comprendono la visita guidata al museo abbinata ad un'attività didattica specifica, svolta sul territorio o all'interno della struttura museale.
Le esperienze didattiche, sviluppate attraverso il metodo IBSE, approfondiscono i temi del museo e sviluppano nuove domande sull'attualità scientifica, mantenendo sempre il legame con i reperti e le collezioni.

 

 

Scuola primaria/secondaria

  • Le rocce, l'acqua e le grotte
    I processi atmosferici e le loro relazioni con il paesaggio sono il tema di questo laboratorio.

    In particolare si indagherà il rapporto tra acqua e rocce, studiando il paesaggio alla ricerca dei segni del tempo e degli eventi passati che l'hanno caratterizzato.

  • Paleoambienti
    Ricostruiamo l'antico ambiente di Priabona di 35 milioni di anni fa, analizzando le caratteristiche e gli adattamenti dei fossili che ritroveremo affioranti sulla collina di Priabona.

Scuola primaria

  • Alla ricerca dei fossili
    Con schede disegno e confronti una comoda escursione in collina in una zona di scavo per toccare con mano il lavoro di un paleontologo
     
  • Il tempo e il pianeta terra
    Mettiamo in ordine gli eventi che hanno segnato la storia del nostro pianeta e scopriamo gli indizi del tempo passato che si nascondono all'interno di rocce e fossili.

    Attività particolarmente adatta alle classi terze della scuola primaria.

Scuola secondaria

  • I fossili raccontano il clima
    Siamo bombardati di notizie e informazioni che ci dicono che è in atto un grave cambiamento climatico, un surriscaldamento del pianeta senza precedenti.

    Facciamo un po' di chiarezza riprendendo ciò che è successo nel passato per capire quali potrebbero essere le conseguenze oggi

lezioni in classe (2h) 

Il Museo viene a scuola

Tramite i propri operatori il museo propone attività ed esperienze didattiche presso le scuole con moduli didattici della durata di due ore, preparativi alla visita del Museo, da svolgere quindi prima dell'uscita sul territorio.

buso della rana

Esplorazione in grotta + Laboratorio a scelta

L'offerta prevede l'escursione speleologica nella parte iniziale della grotta, con materiali necessari (caschetto e pila) forniti sul posto.

L'esperienza in grotta può essere effettuata nell'arco della mattina oppure nell'arco di un'intera giornata abbinata da uno dei laboratori previsti.

(Attività vincolata a condizioni meteo favorevoli)

giornate naturalistiche

Pacchetti completi per una giornata alla scoperta del territorio

L'offerta prevede escursioni ed esperienze abbinabili alla visita del Museo, gestibili in base alle singole esigenze della classe (Es. escursione mattutina, pausa pranzo e visita + laboratorio pomeridiano)

Le due escursioni proposte per questo pacchetto sono

  • Tra le doline di Faedo
    Da un tipico altopiano carsico uno sguardo sotto ai nostri piedi e ai fenomeni geologici che hanno creato le magnifiche grotte della zona

  • Traversata dell'Altopiano
    Escursione in giornata intera, attraverso la Valle delle Lore fino alla croce dei Massignani, attraversando il magnifico altopiano di Faedo.

I progetti del momento

le nostre 
PROPOSTE didattiche 

Scarica il pdf con tutte le proposte per le scuole del Museo del Priaboniano.

Infanzia, primaria e secondaria, con uscite sul territorio, lezioni a scuola, laboratori in museo o in classe.

Scarica il PDF