Archeologia e Natura

Un grande museo diffuso, con una collezione incredibile di fossili, sale dedicate alla storia geologica del vicentino, una sezione archeologica che va dai veneti antichi ai Longobardi

il sistema museale agno-chiampo

Insieme per ricostruire la storia del territorio

Il Museo Zannato è il centro operativo ed espositivo per tutto il Sistema Museale Agno-Chiampo, un progetto nato per ottimizzare la gestione del patrimonio naturalistico e archeologico della valle dell'Agno, territorio ricco dalla spiccate qualità storiche e paesaggistiche.

Dal 2001 il Sistema Museale riunisce nove Comuni: Arzignano, Brendola, Castelgomberto,  Montebello, Montecchio Maggiore, Montorso, Sovizzo, Trissino, Zermeghedo.

Il Museo Zannato si trova a Montecchio Maggiore ma lavora in costante dialogo con le realtà culturali degli altri comuni favorendo la diffusione della conoscenza del territorio

la didattica del Museo

Da vent'anni al servizio dei nostri ragazzi

Dal 2001 il Museo propone attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado con attività differenziate per livello scolastico e progettate con massima attenzione alle esigenze e all'età dei ragazzi: giochi e simulazioni divertenti per i più piccoli, esperimenti e approfondimenti scientifici per i più grandi.

La strategia comune alle varie proposte privilegia il metodo IBSE, con un approccio diretto ai materiali esposti in museo e attività di sperimentazione.

un assaggio dell'offerta didattica del museo

1

percorsi attivi

Pensati specialmente per le scuole esterne al sistema museale, questi percorsi comprendono la visita alle sale museali e l’approfondimento su una delle tematiche<div>in esso descritte, per ognuna delle quali sono previste delle attività pratiche che si riferiscono alla sezione d’interesse.
2

Animazioni per i più piccoli

Le animazioni mirano ad introdurre i più piccoli al museo, alla storia e alle scienze con esperienze e giochi dii ruolo in cui i bambini diventano i veri protagonisti. Si svolgono nell'arco di circa due ore e sono specifici per le classi I e II della scuola Primaria.
3

Speciale infanzia

Proposte per i più piccoli, per stimolare la loro curiosità, stupirli e coinvolgerli in piccoli viaggi alla scoperta del mondo naturale o archeologico. Incontri di un'ora o un'ora e mezza specifici per le classi dell'infanzia (grandi) con linguaggio e contenuti specifici per questa età.
4

Sezione storico-archeologica, con lezioni in classe e al museo

Il Paleolitico e gli uomini primitivi, i Veneti antichi e i Celti, antichi Romani e Longobardi: Proposte didattiche svolte in ambiente, al museo o in classe, per avvicinare anche i più piccoli alla scoperta delle nostre radici.
5

Natura e territorio, lezioni e laboratori

La Valle dell'Agno offre numerosi spunti naturalistici da indagare: le rocce sotto ai nostri piedi e la loro origine, la flora rigogliosa e la presenza dell'ecositema torrente danno la possibilità di svolgere lezioni in classe e laboratori sul territorio come un vero naturalista.
6

Tra archeologia, storia e natura, laboratori multidisciplinari

La comprensione e l'analisi del rapporto uomo e natura è forse una delle chiavi per riscrivere il nostro futuro.
Iniziamo ad entrare in quest'ottica, lavorando in parallelo con i nostri operatori per un approccio multidisciplinare.
7

Proposte specifiche per le scuole secondarie

La didattica si fa multimediale e sperimentale, proponendo ai ragazzi temi naturalistici e archeologici sfruttando la tecnologia o coinvolgendo i ragazzi in vere e proprie valutazioni ambientali. 
8

Gite scolastiche di una giornata intera

Scoprire il territorio percorrendolo a piedi è il miglior modo di comprenderlo a pieno. In questa proposta di escursione gli alunni potranno essere accompagnati in escursioni naturalistiche o archeologiche contestualizzate poi dalla visita al Museo.
9

Escursioni nei sentieri del territorio

Per chi ha voglia di vivere una giornata outdoor, per formare la classe ad inizio anno o per concretizzare qualche argomento studiato in classe, la Valle dell'Agno offre una rete sentieristica di valore lungo la quale potrete essere accompagnati in sicurezza.
This image for Image Layouts addon

le nostre 
proposte dIdattiche

Infanzia, primaria e secondaria, con uscite sul territorio, lezioni a scuola, laboratori in museo o in classe.

Scarica il pdf con tutte le proposte per le scuole del Museo Zannato.

Scarica il PDF