Letture all'ombra dell'antico oliveto
Letture estive

Seminare arte e amore per la natura

Verona è una città circondata dalle colline e profondamente legata alla tradizione agricola. Possiede una villa circondata da un parco agricolo con olivi secolari, che, per espressa volontà di colui che l’ha donata, deve essere un luogo di crescita, dedicato ai bambini e ai ragazzi. La villa è infatti frutto di un lascito di Achille Forti, botanico e mecenate d’arte, ricordato soprattutto per la Galleria d’Arte Moderna che porta il suo nome.

Da qui nasce la volontà di sviluppare al suo interno una nuova e diversa modalità di offerta educativa che affianca la vita all’aria aperta e la conoscenza scientifica dell’ambiente naturale alle arti e al saper fare. Un luogo dove i ragazzi possano costruirsi un mondo e partecipare alla vita della comunità, crescere come cittadini capaci di pensare un futuro e co-progettarlo, affiancando gli adulti.

 

Calendario eventi Villa Are 2022 con il patrocinio della Circoscrizione 2 del Comune di Verona

Biosphaera partecipa al progetto educativo per la valorizzazione dell’agri-Parco dall’anno scorso organizzando eventi per i bambini, i ragazzi e le loro famiglie e l’anno 2022 è ancora più ricco di offerte, dai laboratori creativi con Saba Ferrari e Corinna Ferrarese a quelli artigianali con Riccardo Colato, falegname e esperto costruttore di nidi per uccelli, alle serate di osservazione del cielo stellato con il gruppo Astroavventura, ai Mercoledì del naturalista, sulle orme di Achille Forti, per i bambini che desiderano esplorare l’ambiente naturale con gli strumenti del naturalista.

Anche quest’anno, inoltre, riproponiamo i centri estivi ed è già possibile compilare una preadesione sul nostro sito. Tutte le attività del Centro estivo “Sulle orme di Achille” vengono proposte con spirito di inclusione e cooperazione. Crediamo nel valore dello stare all'aria aperta e nella natura, sia per esperienza diretta utile all'apprendimento sia per lo sviluppo del benessere personale e dei rapporti con l'altro. 

Outdoor Education per le scuole

Insieme alle altre associazioni che partecipano al calendario eventi Villa Are, In giro leggendo, Parkour Verona e Verona FabLab e coordinati da Laura Bergamini dell’Associazione Villa Are e azienda agricola 2 Mori, abbiamo realizzato il catalogo per le scuole Villa Are Outdoor Education con proposte di scienza, natura, giochi, letture e tecnologia. Gli insegnanti che intendono portare le loro classi a trascorrere una giornata all’aria aperta possono scegliere il percorso educativo più adatto alle loro esigenze ed hanno a disposizione un prato per fare merenda, alcuni tavoli e panche all’aperto e un bagno. Non sono invece presenti punti ristoro, quindi si raccomanda sempre di portarsi uno snack o il pranzo al sacco.

 

Un parco in collina

L'agri-Parco Villa Are si trova sulle Torricelle, a poca distanza dal centro storico. È raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici (linee 70 e 95) ma anche piedi dal centro città attraverso sentieri e percorsi panoramici (da Castel San Pietro o dalla terrazza panoramica del Don Calabria attraverso il Parco delle Mura oppure da Valdonega attraverso il sentiero di Sommavalle).

 

L’Associazione e l’Azienda agricola

L'associazione Villa Are (APS) ha come finalità la tutela e la promozione del fondo, attraverso l'apertura dello stesso ai privati cittadini, alle scuole e alle associazioni del territorio per iniziative coerenti con la salvaguardia del luogo e le finalità educative del progetto. L'azienda agricola 2 Mori si occupa di coltivare il fondo in modo sostenibile e rispettoso della biodiversità, autofinanziandosi attraverso la vendita dei prodotti agricoli.

 

PayPal

Fai la tua donazione liberale a Biosphaera s.c.s. (ONLUS di diritto)

Cookie Policy

© 2022 Biosphaera s.c.s.