PasubioClassic - Escursione guidata sulla celebre Strada delle 52 Gallerie

Pasubio e Piccole Dolomiti Pasubio e Piccole Dolomiti
Durata: 1 day
Numero partecipanti: 1 - 10 persone
Da: Pasubio e Piccole Dolomiti
Durata tour: 51
Lingue: Italiano
Mezzi di trasporto: A piedi
La Strada delle 52 Gallerie e l'anello classico con salita e rientro per la Strada degli Scarubbi

Il sentiero più famoso delle Prealpi Venete

Costruita durante il 1917, la Strada delle 52 Gallerie rappresenta uno dei percorsi più celebri e frequentati dell'intero settore prealpino


Lungo i 6 km di percorso della Strada delle 52 Gallerie, dei quali più di 2km sono in galleria, la vista spazia dall'alta Val Leogra alla pianura, fino alle circostanti cime delle Piccole Dolomiti: il Sengio Alto, il Cornetto, il Monte Novegno, il Carega.

Il percorso venne realizzato a partire dall'inverno del 1917, dalla 33° Compagnia Minatori del Genio, che in 9 mesi realizzò il collegamento tra Bocchetta Campiglia (inizio del percorso) e Porte del Pasubio, per assicurare alle prime linee dell'esercito i rifornimenti e gli accessi protetti dal tiro nemico. Una vera e propria avventura per deii giovani ufficiali poco più che ventenni, che costruirono quella che loro stessi chiameranno La Strada della Prima Armata.

Oggi il percorso è frequentato da moltissimi escursionisti, che oltre alla storia della Prima Guerra Mondiale sono attratti dali panorami fantastici che si godono nei numerosi punti affacciati sul vuoto della Val Leogra.

Programma generale:

  • Ritrovo a Bocchetta Campiglia (Posina, Vicenza) e all'ingresso monumentale della Strada delle 52 Gallerie (vedi punto su Google Maps)

    Da qui a piedi si guadagna rapidamente quota superando i pendii della Bella Laita fino alla Val Camossara. Si prosegue poi in piano sopra la zona dei vai (anguste vallecole famose per i percorsi alpinistici invernali) fino a sfiorare il Passo di Val Fontana D’Oro (m. 1875).

    Dopo l’ultimo spettacolare tratto in leggera salita, intagliato nella viva roccia, si raggiunge in discesa Porte del Pasubio e il Rifugio A. Papa.

  • Pausa pranzo presso il Rifugio A. Papa (possibilità di pranzare)
  • Dopo la pausa pranzo l'itinerario continua fino all'Arco Romano e al cimitero della Bigata Liguria, con il celebre motto "Di qui non si passa".
    In base alle richieste del gruppo, è possibile anche allargare il percorso alla Zona Sacra.

  • Ritornati al Rifugio Papa, si percorre la Strada degli Scarubbi fino a Bocchetta Campiglia dove poter recuparere le auto (indicativamente alle ore 17.30)

Ritrovo: vedi in Google Maps

Punti di appoggio: Rifugio Locanda Balasso, rifugio A. Papa (Valli del Pasubio, Vicenza)

Accompagnamento: guida storica/guida ambientale / Ecomuseo della Grande Guerra

Abbigliamento e materiali: scarponcini da montagna, vestiario da montagna, giacca a vento, zaino, viveri d’emergenza (acqua, cioccolato etc.) biancheria, scarpe di ricambio, oggetti personali, pila (noleggiabile su richiesta) berretto, poncio impermeabile, bastoncini da trekking (noleggiabili su richiesta).

Segnaletica CAI: 366

Dislivello in salita: +750m

Difficoltà: EE - media, durata 6/8 ore giornaliere (comprese soste e visite). Il percorso è di media difficoltà e lunghezza con alcuni tratti non difficili ma esposti e che richiedono attenzione.


Se hai problemi o richieste, inviaci un messaggio

  • Italy  Paolo
    18 Settembre 2017
    Strada 52 gallerie
      1.7 / 5
    • Italy  Cristiana
      18 Settembre 2017
      BELLISSIMA ESCURSIONE
        1.7 / 5
      5.0 / 5
      • 5.0
      Esperienza fantastica | 2 recensioni
      Da / per persona

      Prenotare
      Totale:
      €12,00
      Non è disponibile in questo momento
      Partenza alle
      08:30:00
      51 Posti disponibili

      Hai bisogno di aiuto per prenotare? Contattaci!

      04451716489 guide@biosphaera.it
      Informazioni importanti
      • Accompagnamento con con guida professionale, storico/naturalistica
      • Trasporti da e per il punto di ritrovo
      • Tariffe per il parcheggio presso Bocchetta Campiglia (6€ giornaliere)
      • Tutto quello non espressamente specificato alla voce "il prezzo include"

      Età minima consigliata 10 anni

      Cancellazione possibile entro le 48 ore dalla data prenotata

      Per richiedere o comunicare variazioni rispetto alla prenotazione (ad esempio un cambiamento sul numero di iscritti) inviare una mail a info@biosphaera.it indicando il codice di prenotazione

      Tutte le attività outdoor sono soggette a conferma, in base alle condizioni meteo e al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

      La conferma viene inviata generalmente due giorni prima tramite sms, in seguito alla consultazione dell'ultimo bollettino meteo disponibile

      Prevedere vestiario e attrezzature adatte al periodo e all'ambiente montano. Il percorso potrebbe subire variazioni in base a condizioni meteo, valutazioni della guida, esigenze del gruppo.

      Hai bisogno di altre informazioni? Contattaci