Settimana avventura per ragazzi, con escursione e pernottamento

Esperienza avventurosa per ragazzi dagli 11 ai 14 anni alla scoperta del territorio vicentino
4.5
Esperienza fantastica 2 recensioni
  1. Durata:
    4 Ore
  2. Orario di partenza
    14:30:00
  3. Dove:
    Isola Vicentina (VI)

Descrizione


Una settimana (4 giorni) dedicati all’outdoor, accompagnati da una guida escursionistica od operatori naturalistici, per imparare a muoversi in ambiente, orientarsi, conoscere il territorio e soprattutto divertirsi in un vero trekking di due giorni interi dove mettere in pratica le nozioni introdotte.

I primi due pomeriggi di ogni settimana saranno dedicati all’apprendimento di tecniche base legate al mondo dell’escursionismo e dell’outdoor sia tradizionale (mappa e bussola) e sia digitale (con smartphone), per imparare ad approcciarsi con le giuste conoscenze a queste due discipline. Ogni ragazzo/a avrà l’occasione di mettersi alla prova, sviluppando nuove abilità e imparando divertendosi.

Le restanti due giornate di ogni settimana saranno dedicate a un vero e proprio trekking con pernottamento al coperto; i ragazzi potranno condividere con i loro coetanei numerose avventure, mettendo in pratica le tecniche imparate i giorni precedenti e vivendo le esperienze di un vero trekker.

Le due settimane di Centro Estivo Avventura tratteranno temi differenti e proporranno itinerari diversi, per permettere a chi lo desidera di partecipare ad entrambe le proposte.

 

Prima settimana (4-7 luglio): lungo l'Ortogonale 1


da Torrebelvicino a Isola Vicentina (4-7 luglio)

  • Martedì (14.30-18.30)

Nel primo pomeriggio della settimana, i ragazzi apprenderanno alcune nozioni teoriche e pratiche sull’uso della bussola e della cartina topografica, come ad esempio l’individuazione della propria posizione e la definizione del percorso migliore per raggiungere un obiettivo.
Verranno, inoltre, insegnate alcune tecniche di orientamento sfruttando oggetti comuni ed elementi naturali, oltre ai principali simboli di una mappa, utili a leggere al meglio il terreno su cui ci si muove. 

  • Mercoledì (14.30-18.30)

Durante il secondo giorno, dopo un breve momento di ripasso, i ragazzi potranno mettersi in gioco in una prova pratica in ambiente, per verificare le conoscenze acquisite il giorno prima.
Grazie ad una sfida a squadre, carta e bussola alla mano, ogni partecipante si cimenterà in un’attività di orienteering, sia in ambiente urbano che naturale.

  • Giovedì (dalle 8.30) e Venerdì (alle 16.30)

Nelle ultime due giornate del centro estivo, è previsto un trekking con partenza da Torrebelvicino il mattino del giovedì ed arrivo ad Isola Vicentina il tardo pomeriggio del venerdì.
Si percorrerà una parte dell’itinerario conosciuto come Ortogonale 1, che ricalca una delle linee difensive della Grande Guerra presenti nelle nostre zone; un percorso incredibile, tra contrade, boschi e panorami mozzafiato, immersi nelle vicende del passato.
Lungo il cammino i ragazzi potranno scoprire numerose curiosità naturalistiche e storiche legate ai nostri paesi e vivere in prima persona come dei veri e propri esploratori; il pernottamento tra le due giornate sarà a Faedo, nel comune di Monte di Malo.


Il trasporto da Isola a Torrebelvicino sarà organizzato in collaborazione con i genitori o tramite servizio esterno: in ogni caso il costo di trasporto si considera già incluso nel costo della settimana di centro estivo.

Prima settimana (18-21 luglio): Monti e castelli


da Montecchio Maggiore a Isola Vicentina (18-21 luglio)

  • Martedì (14.30-18.30)

Nel primo pomeriggio della settimana, i ragazzi impareranno alcune nozioni teoriche e pratiche sulle principali tipologie di tecniche utilizzate nelle attività outdoor (nodi, accensione di fuoco, riparo). Ci sarà la possibilità di mettersi in gioco grazie alle esercitazioni pratiche, che permetteranno di affinare le tecniche apprese e comprendere l’utilità dei nodi nell’escursionismo.

  • Mercoledì (14.30-18.30)

Grazie ai nodi appresi il giorno precedente, i ragazzi potranno cimentarsi nella costruzione di un riparo di fortuna e di altri manufatti utili alla sopravvivenza in natura. Utilizzando i materiali che l’ambiente circostante offre, potremo
sperimentare alcune tecniche di sopravvivenza utilizzate dagli esploratori in tutto il mondo e imparare a sfruttare al meglio il materiale che la natura ci offre.

  • Giovedì (dalle 8.30) e Venerdì (alle 16.30)

Nelle ultime due giornate di questa settimana, è previsto un trekking con partenza da Montecchio Maggiore il mattino del giovedì ed arrivo ad Isola Vicentina il tardo pomeriggio del venerdì.
Si camminerà lungo un percorso che si snoda tra antichi vulcani e castelli, alla scoperta della natura e della storia del territorio vicentino (Montecchio, SS Trinità, Sant’Urbano, Valdimolino, Torreselle, ecc.) attraverso sentieri e strade secondarie che ci permetteranno di godere anche di incredibili panorami.
Lungo il cammino i ragazzi potranno vivere l’esperienza di essere degli esploratori per un paio di giorni, mettendo in pratica quanto appreso nei giorni precedenti e condividendo la vita all’aria aperta; il pernottamento tra le due giornate è previsto nella zona di Valdimolino, nel comune di Montecchio Maggiore. 

Il trasporto da Isola a Montecchio Maggiore sarà organizzato in collaborazione con i genitori o tramite servizio esterno: in ogni caso il costo di trasporto si considera già incluso nel costo della settimana di centro estivo.

Dove


Ex Scuole Elementari, Via Canova 7, 36033 Isola Vicentina (VI)

Reviews


  • Italy  antonella
    30 Luglio 2023
    Settimana avventura
    • Con Amici
    5.0 / 5
  • Italy  Davide
    11 Luglio 2023
    Settimana avventura per ragazzi, con escursione e pernottamento
    • Da solo
    4.0 / 5

Valutazione


4.5 / 5
Esperienza fantastica | 2 recensioni

Informazioni cliente

Hai bisogno di aiuto per prenotare? Contattaci!

04451716489 info@biosphaera.it WhatsApp Facebook Messenger
Informazioni importanti
  • Attività naturalistiche, scientifiche, escursioni
  • Presenza di educatori esperti
Tutto quello non indicato alla voce "IL PREZZO INCLUDE"
Prezzo ridotto per residenti nel comune di Marano Vicentino e per fratelli e sorelle
In questo momento l'esperienza non è prenotabile.
Potrebbe non avere date disponibili o aver raggiunto il numero massimo di prenotazioni.

Richiedi informazioni per proporre l'attività su misura per te.
4.5
Esperienza fantastica 2 recensioni
Esperienza avventurosa per ragazzi dagli 11 ai 14 anni alla scoperta del territorio vicentino

Hai bisogno di aiuto per prenotare? Contattaci!

04451716489 info@biosphaera.it WhatsApp Facebook Messenger
Informazioni importanti
  • Attività naturalistiche, scientifiche, escursioni
  • Presenza di educatori esperti
Tutto quello non indicato alla voce "IL PREZZO INCLUDE"
Prezzo ridotto per residenti nel comune di Marano Vicentino e per fratelli e sorelle
L'organizzatore ha la facoltà di di annullare un evento qualora non vi fossero le condizioni per garantire la sicurezza e l’incolumità dei partecipanti o per qualsiasi altro motivo senza dover rendere conto ai partecipanti sulle motivazioni, salvo comunicare tramite email l'annullamento (o il rinvio).

Cancellazione da parte del partecipante: in caso di impossibilità a partecipare ad un evento, la cancellazione della prenotazione da parte del cliente deve avvenire obbligatoriamente tramite email o telefono. Nel caso di cancellazione a meno di 48 ore dall’escursione o di mancata partecipazione senza pre avviso o comunicazione, il cliente è tenuto a versare il totale della quota prevista e nel caso in cui si tratti di un’esperienza gratuita dovrà versare una penale fissa di 10 euro a partecipante.

Le prossime esperienze da vivere con noi