Ecotour in Costa Rica - Il gioiello dell'America tropicale

Un viaggio pensato per chi vuole provare l’emozione di una natura selvaggia e per chi ama avventurarsi in ambienti ancora poco conosciuti, ma anche rilassarsi contemplando la foresta immerso in una piscina naturale. Un viaggio fuori dal comune.
  1. Durata:
    12 Giorni
  2. Orario di partenza
    10:25:00
  3. Dove:
    Italy
  4. A:
    Costa Rica
  5. Lingue:
  1. Numero partecipanti:
    Numero partecipanti: 8 - 15 persone
  2. Gruppo max:
    12
  3. Mezzi di trasporto: Piedi Pulmino 9 posti

Descrizione


Scoprire la natura dell’America tropicale visitando il paese più felice del mondo. Un percorso pensato per chi vuole provare l’emozione di una natura selvaggia tra le più esuberanti del pianeta e apprenderne il significato e le leggi naturali che la regolano. Per chi ama avventurarsi in ambienti ancora poco conosciuti, ma anche contemplare una foresta immerso in una piscina naturale, sentendosi parte di un ecosistema molto simile a quello in cui ci siamo evoluti.
Il Tour in Costa Rica, ideato e organizzato da Biosphaera e Farfalle nella Testa, sostiene il progetto del Bosque Nuevo, un’azienda leader nel settore dell’allevamento delle farfalle che ha come mission l’acquisizione di terreni coltivati per convertirli in foresta originaria. Una parte delle quote dei partecipanti ai nostri viaggi viene devoluta a questo progetto.

La natura
Il Costa Rica è uno dei pochi paesi al mondo che ospita una così grande diversità di ambienti naturali. La maggior parte del territorio è ricoperto da foresta pluviale, tuttavia vi sono vaste aree di foresta secca (dry forest) lungo la costa pacifica, foreste di mangrovie, foreste di montagna e ambienti andini (detti pàramo che si sviluppano sopra i 3000 metri). Gli ambienti marini comprendono la calda costa caraibica a est e quella pacifica, più fresca, a ovest.
Le persone
Il motto del Costa Rica è “pura vida”, due parole che ben rappresentano lo spirito del popolo più felice del mondo. I costaricensi hanno un tipico carattere tropicale, i loro ritmi pacati infondono tranquillità e la loro socievolezza mette a proprio agio i visitatori che rappresentano la risorsa più importante per il paese.
Conservazione
Il Costa Rica ha intelligentemente investito molto nel turismo ecologico. Il paese pullula di riserve e parchi, serviti da ottime infrastrutture, e da sempre accoglie ricercatori di tutto il mondo che hanno contribuito a valorizzarne le ricchezze naturali.

Costarica Tour- Programma di viaggio di massima

Giorno 1

Arrivo a San Josè e, a seconda dell’orario di arrivo del volo, trasferimento con minibus privato ad un piccolo ed accogliente Hotel vicino all’aeroporto oppure alla Stazione biologica La Selva (durata viaggio: circa 2 ore).

Arrivo e sistemazione nelle stanze, cena e pernottamento.

Giorno 2

In mattinata escursione nella foresta primaria della riserva naturale del Centro biologico la Selva. Il primo approccio con la natura tropicale sarà con un rilassante e facile trekking lungo uno dei percorsi principali della riserva. Qui si possono incontrare bradipi, pappagalli e tucani, rane multicolori, farfalle e altri insetti.

Nel pomeriggio relax in prossimità del centro, dove è comunque possibile avvistare la fauna locale. Dopo cena, muniti di torce, ci si addentrerà nella selva, alla scoperta delle specie che non è possibile incontrare durante le ore diurne.

La Selva Biological Station è una riserva gestita da un consorzio di oltre 60 università di tutto il mondo, situata vicino alla piccola città di Puerto Viejo de Sarapiqui. Si tratta di una riserva dedicata ai ricercatori, tuttavia è in grado di ospitare un limitato numero di visitatori in residenze confortevoli.

La Selva è il luogo che tutti gli appassionati di natura sognano: foresta incontaminata, fauna e flora rigogliose, chilometri di sentieri facilmente percorribili, sistemazioni immerse nella foresta, dotate di servizi privati, connessione wifi, assenza di turismo di massa. È probabilmente la migliore opportunità in Centro e Sud America per visitare l’ambiente di foresta pluviale tropicale. È uno dei pochi siti al mondo in cui basta percorrere pochi metri per esplorare la foresta primaria, che ricopre il 75% della riserva. Qui è possibile incontrare la maggior parte delle specie presenti in Costa Rica, compresi grandi predatori come ocelot, puma e giaguari.

Giorno 3

La mattina escursione in barca sul fiume Sarapiqui (facoltativa). La riserva è attraversata da un fiume navigabile che è possibile visitare in barca. L’imbarco è a pochi metri dalla reception. Sarà facile avvistare caimani, iguane giganti, tartarughe d’acqua e numerose specie di uccelli acquatici. In alternativa è possibile passeggiare lungo i numerosi percorsi della riserva.

Nel pomeriggio trasferimento ad un B&B nei pressi del Parque Nacional Volcan Tenorio.

Cena e pernottamento.

Giorno 4

La giornata è dedicata alle farfalle, in particolare alla visita al centro Bosque Nuevo, un’azienda che alleva farfalle per esportarne le crisalidi alla maggior parte delle butterfly house (farfallari) del mondo. Qui si osserveranno tutti gli stadi di sviluppo delle farfalle, come vengono allevate, nutrite e mantenute, e la nostra guida, esperto entomologo, farà luce sulla biologia di questi animali.

Il Bosque Nuevo è situato a pochi chilometri da Santa Cecilia de Guanacaste, un piccolo paese vicino alla frontiera con il Nicaragua. Visiteremo la riserva che si estende su oltre 250 ettari che è il risultato del progetto di conservazione portato avanti dal Bosque Nuevo. Il progetto prevede l’impiego degli utili dell’azienda per acquistare terreni coltivati e riconvertirli in foresta originaria.

Pernottamento nel B&B.

Giorno 5

Visita al Parque Nacional Volcan Tenorio, una vasta area protetta famosa per le acque insolitamente azzurre del Rio Celeste, alimentato da fonti vulcaniche che conferiscono al fiume un colore fiabesco, il tutto immerso in una rigogliosa foresta pluviale ricca di specie tipiche degli ambienti umidi (facoltativa anche in base ai tempi di trasferimento).

Pranzo e partenza per raggiungere l’Oceano Pacifico, con pernottamento ad Hacienda Barù Lodge presso il Barù National Wildlife Refuge (durata viaggio circa 6 ore).

Giorno 6

Hacienda Barù è un lodge immerso nella foresta specializzato in ecoturismo. Oltre a diversi sentieri nella foresta e un osservatorio per il birdwatching, offre l’accesso al parco marino ed ha chilometri di spettacolare spiaggia oceanica deserta, per chi volesse passare una giornata a rilassarsi in riva all’oceano.

In Mattinata escursione in foresta all’interno della riserva Barù.

Nel Pomeriggio relax nella spiaggia selvaggia del Barù National Wildlife Refuge.

Cena e pernottamento presso Hacienda Barù Lodge.

Giorno 7

La mattina passeggiata lungo il litorale dell’Oceano Pacifico, per  ammirare il panorama ed osservare anche la fauna marina presente.

Nel pomeriggio partenza in direzione sud, per raggiungere la parte più selvaggia del Costa Rica, al confine con Panama (durata viaggio: 2 - 3 ore). La destinazione è il Parque Nacional Piedras Blancas, una riserva adiacente al noto Corcovado che ospita la foresta pluviale più ricca di specie del paese. All’interno della riserva si trova un Ecolodge, un angolo di paradiso immerso nella foresta vergine che offre l’opportunità di trekking nel parco e, una volta rientrati, di rilassarsi in una piscina naturale mentre si osservano tucani, iguane, scimmie e il raro formichiere arboricolo.

Al Tramonto escursione crepuscolare in foresta.

Pernottamento presso l’EcoLodge Esquinias Rainforest Lodge.

Giorno 8

La mattina escursione in barca in una delle più grandi foreste di mangrovie del paese, alla foce del fiume Rio Coto (facoltativa). In questo ambiente si osservano facilmente uccelli marini e acquatici, grossi coccodrilli, iguane, granchi terrestri e molti altri animali. In alternativa escursione nei sentieri dell’Ecolodge.

Nel pomeriggio relax in piscina oppure trekking in foresta addentrandosi tra i sentieri che si trovano in prossimità dell' Ecolodge.

In serata “caccia notturna” con trappola luminosa. Nella foresta installeremo una luce particolare, adatta ad attirare gli insetti notturni (in Costa Rica volano falene che raggiungono i 30 centimetri). Dopo essere stati osservati e fotografati, gli insetti saranno liberi di volare via.

Giorno 9

La mattina escursione a cavallo fino alle cascate (facoltativa). In alternativa trekking nel Parco Nazionale.

Nel Pomeriggio proseguiamo il viaggio verso nord, per raggiungere gli ambienti montani centrali, in particolare il Parco Nazionale Los Quetzales che si trova a 2500 metri e comprende una vasta area ricoperta di foresta di montagna, ricca di colibrì e fiori di cui questi uccelli sono impollinatori. Le foreste montane del Costa Rica ospitano una vegetazione peculiare, sono caratterizzate da un gradevole clima fresco e umido particolarmente adatto al trekking.

La sera possibilità di caccia notturna con trappola luminosa per l’osservazione degli insetti di montagna.

Pernottamento in lodge.

Giorno 10

La mattina escursione nella foresta di montagna della riserva. Possibilità, per chi lo desidera, di visitare il Cerro de la Muerte, il punto più elevato raggiungibile con la strada interamericana (lo spostamento e la visita avviene con il nostro minibus privato): situato a 3500 metri di altitudine, ospita un ambiente molto particolare (pàramo), caratterizzato da arbusti di specie vegetali adattate a sopravvivere ai venti, le basse temperature e la forte insolazione di alta quota.

Nel primo pomeriggio partenza per il trasferimento all’aeroporto di San Josè per il volo di rientro in Italia.

Giorno 11

Arrivo in Italia.

 

Nota bene: Tutte le strutture sono state scelte perché rispondono ai requisiti del turismo sostenibile. Si tratta di strutture immerse nella natura che non alterano il delicato equilibrio tra turismo e rigenerazione ambientale. Si avvisa che per motivi logistici le camere potrebbero essere doppie, triple o quadruple ed in alcuni casi promiscue.

 

Il presente programma potrà essere soggetto a variazioni sia prima che in corso di viaggio per condizioni climatiche, cause organizzative o di forza maggiore. Il costo totale del viaggio da noi indicato non tiene conto di esigenze particolari per camere singole ed esigenze alimentari.

 

 

Informazioni cliente

Hai bisogno di aiuto per prenotare? Contattaci!

0445 171 6489 guide@biosphaera.it WhatsApp
Informazioni importanti

assicurazione medico-bagaglio

tutti i pernottamenti in strutture ecofriendly di grande charme e dotate di tutti i comfort. Si avvisa che per necessità organizzative le camere potranno essere promiscue

trasporto con minibus o macchine private

alcuni pasti

escursioni nelle riserve e accompagnamento di guida naturalistica italiana Biosphaera o biologo esperto del Costa Rica di Farfalle nelle Testa per tutta la durata del viaggio

contributi ai progetti delle associazioni locali che si visiteranno e tutte le attività previste dal programma

Contributo per sostenere il progetto Bosque Nuevo, che visiteremo

Si ricorda che nel costo finale del viaggio sono incluse le spese della guida che accompagna per tutto l’ EcoTour

Volo a/r dall'Italia

bevande extra acqua durante i pasti

mance

alcuni pasti

le attività indicate come facoltative

tasse governative e tutto ciò che non è previsto nel programma

Il programma potrà essere soggetto a variazioni sia prima che in corso di viaggio per condizioni climatiche, cause organizzative o di forza maggiore.

Il costo totale del viaggio da noi indicato non tiene conto di esigenze particolari per camere singole ed esigenze alimentari.

RICHIEDI INFORMAZIONI
Un viaggio pensato per chi vuole provare l’emozione di una natura selvaggia e per chi ama avventurarsi in ambienti ancora poco conosciuti, ma anche rilassarsi contemplando la foresta immerso in una piscina naturale. Un viaggio fuori dal comune.

Hai bisogno di aiuto per prenotare? Contattaci!

0445 171 6489 guide@biosphaera.it WhatsApp
Informazioni importanti

assicurazione medico-bagaglio

tutti i pernottamenti in strutture ecofriendly di grande charme e dotate di tutti i comfort. Si avvisa che per necessità organizzative le camere potranno essere promiscue

trasporto con minibus o macchine private

alcuni pasti

escursioni nelle riserve e accompagnamento di guida naturalistica italiana Biosphaera o biologo esperto del Costa Rica di Farfalle nelle Testa per tutta la durata del viaggio

contributi ai progetti delle associazioni locali che si visiteranno e tutte le attività previste dal programma

Contributo per sostenere il progetto Bosque Nuevo, che visiteremo

Si ricorda che nel costo finale del viaggio sono incluse le spese della guida che accompagna per tutto l’ EcoTour

Volo a/r dall'Italia

bevande extra acqua durante i pasti

mance

alcuni pasti

le attività indicate come facoltative

tasse governative e tutto ciò che non è previsto nel programma

Il programma potrà essere soggetto a variazioni sia prima che in corso di viaggio per condizioni climatiche, cause organizzative o di forza maggiore.

Il costo totale del viaggio da noi indicato non tiene conto di esigenze particolari per camere singole ed esigenze alimentari.

L'organizzatore ha la facoltà di di annullare un evento qualora non vi fossero le condizioni per garantire la sicurezza e l’incolumità dei partecipanti o per qualsiasi altro motivo senza dover rendere conto ai partecipanti sulle motivazioni, salvo comunicare tramite email l'annullamento (o il rinvio).

Cancellazione da parte del partecipante: in caso di impossibilità a partecipare ad un evento, la cancellazione della prenotazione da parte del cliente deve avvenire obbligatoriamente tramite email o telefono. Nel caso di cancellazione a meno di 48 ore dall’escursione o di mancata partecipazione senza pre avviso o comunicazione, il cliente è tenuto a versare il totale della quota prevista e nel caso in cui si tratti di un’esperienza gratuita dovrà versare una penale fissa di 10 euro a partecipante.

Le prossime esperienze da vivere con noi