FESAV2020: Darwin, Wallace e Mendel, spettacolo teatrale con Telmo Pievani

Narrazione scientifica di Telmo Pievani, reading di Pierangela Quaja, musiche di Annamaria Moro e Giorgio Gobbo, live visual di Marco Toffanin
  1. Durata:
    1.5 Ore
  2. Orario di partenza
    21:00:00
  3. Dove:
    Schio, Teatro Astra

Descrizione


FESAV, Festival della scienza 2020. Serata OneShot il 26 Novembre

Il Fesav, Festival della Scienza dell'Altovicentino quest'anno va in scena in un'unica data, il 26 Novembre con uno spettacolo teatrale al teatro Astra di Schio, il 26 Novembre.

Telmo Pievani e Giorgio Gobbo con una narrazione musicale di un evento che.... avrebbe potuto cambiare la storia!


Charles Darwin attese più di vent’anni prima di pubblicare le sue rivoluzionarie idee e lo fece solo quando fu messo alle strette da un naturalista viaggiatore più giovane di lui, Alfred R. Wallace.

Che cosa temeva? Non certo la Chiesa anglicana, bensì i suoi colleghi. E poi non era convinto della completezza della sua teoria, che lui chiamava il suo “lungo ragionamento”.

In quel ragionamento mancava un pezzo: mancava una spiegazione delle cause delle variazioni individuali, che sono il combustibile dell’evoluzione per selezione naturale, e di come esse si trasmettono da una generazione all’altra.

Darwin nel 1862 stava proprio lavorando su questo argomento, e su un’ipotesi che rivelerà sbagliata. Quello stesso anno, uno sconosciuto monaco agostiniano di Brno, in Moravia, di nome Gregor Mendel, brillante matematico e abilissimo ibridatore di piante, progetta di visitare Londra in occasione dell’Esposizione Universale, con il recondito desiderio di poter incontrare il più famoso dei naturalisti inglesi, il padre della teoria dell’evoluzione.

Mendel non lo sa, ma ha per le mani il pezzo di teoria che manca a Darwin. I due si sfiorano, sono a poche miglia uno dall’altro… Che cosa si sarebbero detti, se si fossero incontrati per un tè nel pub di Cromwell Road a South Kensington?


Per il rispetto delle normative in termini di sicurezza, la singola prenotazione può essere fatta al massimo per due persone: necessario ed è necessario completare tutti i dati richiesti.

Il pagamento dovrà essere completato esclusivamente online (per evitare assembramenti all'ingresso) secondo indicazioni che verrannno fornite una settimana prima dell'evento (tramite bonifico bancario o sistema paypal),

Informazioni cliente

Hai bisogno di aiuto per prenotare? Contattaci!

04451716489 info@biosphaera.it WhatsApp
In questo momento l'esperienza non è prenotabile.
Potrebbe non avere date disponibili o aver raggiunto il numero massimo di prenotazioni.

Richiedi informazioni per proporre l'attività su misura per te.
Narrazione scientifica di Telmo Pievani, reading di Pierangela Quaja, musiche di Annamaria Moro e Giorgio Gobbo, live visual di Marco Toffanin

Hai bisogno di aiuto per prenotare? Contattaci!

04451716489 info@biosphaera.it WhatsApp
L'organizzatore ha la facoltà di di annullare un evento qualora non vi fossero le condizioni per garantire la sicurezza e l’incolumità dei partecipanti o per qualsiasi altro motivo senza dover rendere conto ai partecipanti sulle motivazioni, salvo comunicare tramite email l'annullamento (o il rinvio).

Cancellazione da parte del partecipante: in caso di impossibilità a partecipare ad un evento, la cancellazione della prenotazione da parte del cliente deve avvenire obbligatoriamente tramite email o telefono. Nel caso di cancellazione a meno di 48 ore dall’escursione o di mancata partecipazione senza pre avviso o comunicazione, il cliente è tenuto a versare il totale della quota prevista e nel caso in cui si tratti di un’esperienza gratuita dovrà versare una penale fissa di 10 euro a partecipante.

Le prossime esperienze da vivere con noi