Dalla Valle dei Mulini agli asini in vigna - Barbarano Mossano (VI)

Escursione lungo il Sentiero di San Bernardino di Barbarano Mossano, giro per i vigneti con l'asino e degustazione finale in agriturismo dei vini tipici dei Colli Berici
Piazza Mossano
Durata: 3 Ore
Ritrovo/inizio: Piazza Mossano

Escursione lungo il Sentiero di San Bernardino (sentiero 81). La camminata inizia dalla piazza di Mossano, attraversa i boschi e la vegetazione tipica dei Colli Berici e passa per la celebre Valle dei Mulini. Ritorno attraverso i bellissimi boschi che passano vicino alla Grotta di San Bernardino, da cui il sentiero prendo il nome.

Prima del termine dell'escursione ci aspetta Fabio di Agriturismo da Sagraro, dove ogni giorno lui e la sua famiglia segueno con passione i propri animali, vigneti e oliveti, per una visita che prevede:

  • giro per i vigneti con l'asino
  • calici di vino tipico dei Colli Berici (succo biologico per i bambini / ragazzi sotto i 18 anni)
  • cicchetti da accompagnare al vino

Lungo il cammino proposto si possono trovare alcuni punti d'interesse storico e naturalistico molto importanti:

  1. Valle dei Mulini. La strada dei mulini di Mossano, o anche Contrà dei Munari, parte con la vista delle macine di Mulino Cuchèi. Lungo la strada si intravede poi un mulino con il tipico ingresso arcuato. Passando dietro i rustici e arrivati allo scaranto si trova un altro mulino, datato 1904. Usciti in strada e oltrepassato un ponticello si arriva alla Fontana di Mossano, che un tempo alimentava i mulini.
  2. Le Prigioni. Sopra la Fontana di Mossano si trova uno dei più misteriosi ambienti di roccia d'Italia, chiamato Le Prigioni. Antico palazzo scavato quasi interamente nella roccia su cavità naturali per ottenere stanze, scale, porte e finestre. Già dal XIV secolo fonti storiche ne parlano come un luogo in disuso, si crede che in precedenza l'edificio fu usato come posto di guardia per i possedimenti del vescovo di Vicenza.
  3. Colombara. Imboccata via Colombara dopo 30 metri circa si può notare sulla sinistra il Covolo della Catibalda e dopo due tornanti si vede una fattoria che conserva ancora il portico e una bella torre: la Colombara.
  4. I Covoli. Scesi a Cà Leopardi si vede il Covolo di Paìna e in seguito alcune grotte naturali usate fino ai giorni nostri dai pastori. La più grande di queste è il Covolo delle Tette, chiamato così per le vistose stalattiti mammellonate.
  5. Pinnacolo di S. Bernardino. Dopo la vista di colle Montruglio con Villa Pigafetta-Camerini, si apre uno scorcio sul Pinnacolo di S. Bernardino, l'unica torre di roccia dei Colli Berici, alta una decina di metri, alla base della quale si apre la Grotta di S. Bernardino. Il sentiero 81 passa circa 100 metri sopra questi luoghi.

L'escursione, non è impegnativa, ma si sviluppa su diversi tipi di terreno. Si consiglia fortemente di partecipare all'escursione con delle scarpe da trekking. Non adatta ai passeggini.

Ritrovo ore 15.45 nella piazza di Mossano. Partenza ore 16.00

Attività confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti e con le condizioni meteo ottimali. Per prendere parte all'evento è necessario essere muniti di Green Pass.

Da / per persona

Prenota
Totale:
€25,00
In questo momento l'esperienza non è prenotabile.
Potrebbe non avere date disponibili o aver raggiunto il numero massimo di prenotazioni.

Richiedi informazioni per proporre l'attività su misura per te.
20 Posti disponibili
Partenza alle
16:00:00
Prenota


Hai bisogno di aiuto per prenotare? Contattaci!

04451716489 guide@biosphaera.it Whatsapp Facebook Messenger
Informazioni importanti
  • Escursione con guida naturalistica
  • Degustazione in cantina
  • Tutto quello non espressamente specificato alla voce "il prezzo include"

Cancellazione possibile entro le 48 ore dalla data prenotata

Per richiedere o comunicare variazioni rispetto alla prenotazione (ad esempio un cambiamento sul numero di iscritti) inviare una mail a info@biosphaera.it indicando il codice di prenotazione

Questa attività outdoor è soggetta a conferma, in base alle condizioni meteo e al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

La conferma viene inviata generalmente due giorni prima tramite sms, in seguito alla consultazione dell'ultimo bollettino meteo disponibile

Hai bisogno di altre informazioni? Contattaci

Le prossime esperienze da vivere con noi

Buso della Rana
Exploring Veneto
Grande Guerra
Grotta Tanella
FESAV - Festival della Scienza
Gocce di Rugiada,