Incontri tra Storia e Natura - Granchi e Calcari, Castelgomberto (VI)

Il fossile di un piccolo crostaceo che ci racconta la storia di questi luoghi, per il ciclo di eventi di Incontri tra Storia e Natura.
Castelgomberto (VI)
Durata: 2 Ore
Ritrovo/inizio: Castelgomberto (VI)

Per il ciclo di escursioni Incontri tra Natura e Storia, promozzo e organizzato dal Museo Zannato di  Montecchio Maggiore (VI) in collaborazione con i comuni afferenti al Sitema Museale Agno-Chiampo, e condotti sul campo dagli operatori di Biosphaera, andremo alla scoperta del territorio, delle sue peculiarità e della sua storia millenaria.


Un incredibile ritrovamento fossile, un piccolo granchio dal nome evocativo di Dynomene lessinea, racconta un paesaggio preistorico estinto. Una passeggiata immaginaria nell'antico mare tropicale dei monti Lessini, quando i monti Lessini ancora non esistevano.

Ritrovo: Piazza Salvo D’Acquisto, Castelgomberto
Tempo di percorrenza: 2 ore
Percorso su strada asfaltata e sentiero sterrato, con dislivello di circa 100m

Necessarie calzature adatte (con scuole scolpita)


Il ciclo di escursioni Incontri tra Natura e Storia 2022 è un progetto sperimentale che si inserisce nel più ampio progetto Itinerari di scoperta, in via di realizzazione da parte del Museo Zannato di Montecchio Maggiore, in collaborazione con i Comuni del Sistema Museale Agno Chiampo, per rileggere il territorio con lo sguardo dell’archeologo e dello scienziato.

A partire da vie già accessibili, prenderanno vita originali itinerari arricchiti da materiali digitali di approfondimento e segnalati da totem informativi trifacciali in ogni Comune del Sistema Museale Agno Champo: Arzignano, Montecchio Maggiore, Montebello, Brendola, Sovizzo, Castelgomberto, Zermeghedo, Montorso, Trissino, Sarego. I tracciati si prefiggono di collegare i diversi punti del territorio con i relativi reperti conservati al Museo G. Zannato di Montecchio Maggiore, per conoscere sempre più a fondo il nostro territorio e la sua storia.

Da / per persona

GRATUITO

In questo momento l'esperienza non è prenotabile.
Potrebbe non avere date disponibili o aver raggiunto il numero massimo di prenotazioni.

Richiedi informazioni per proporre l'attività su misura per te.
RICHIEDI INFORMAZIONI


Hai bisogno di aiuto per prenotare? Contattaci!

04451716489 info@biosphaera.it WhatsApp Facebook Messenger

Le prossime esperienze da vivere con noi

PayPal

Fai la tua donazione liberale a Biosphaera s.c.s. (ONLUS di diritto)

Cookie Policy

© 2022 Biosphaera s.c.s.