La grotta Tanella si apre alle pendici del Monte Baldo, in un'area protetta dalla Rete Natura 2000, e si sviluppa nel cuore della montagna per 400 m circa.


Presenta suggestivi e spettacolari ambienti creati dall’acqua: meandri, gallerie, stalattiti e stalagmiti di varie dimensioni e colori. L’escursione, di tipo speleoturistico, è aperta a tutti coloro - adulti e bambini - che vogliano conoscere l’affascinante mondo sotterraneo.

Pai di Sopra (Torri del Benaco, Verona)

Pai di Sopra è un piccolo borgo che conserva ancora l’atmosfera della sua origine medievale.

Arroccato sulle pendici del Baldo a 118 metri di altezza, offre panorami stupendi sul lago e sulla costa bresciana.

La sua fondazione risale probabilmente al x secolo: si può osservare ancora l’impianto del castello su cui oggi sorge la chiesa ampliata nel XVII secolo, dedicata a san Marco. Al suo interno è conservata una statua lignea della Madonna col Bambino (secolo XV), il battistero del 1522 e affreschi del ‘300/’400. Si possono ancora osservare tracce delle antiche mura di protezione del borgo, e fuori dal paese si trova ancora la vecchia calcara con la quale gli abitanti del paese producevano calce viva.

Da qui vecchi sentieri immersi in boschi mediterranei e coltivazioni di ulivi conducono al Crero, Cà Tronconi, Villanova.

Per chi cerca tranquillità e ristoro nella piazzetta di Pai si trovano la Locanda San Marco, che offre piatti tipici della cucina gardesana e l'eccellente Pizzeria Apoll.


SpeleoTour Grotta Tanella

Le guide naturalistiche di Biosphaera vi accompagneranno lungo il suggestivo sentiero che conduce alla grotta e vi faranno scoprire le meraviglie naturalistiche che si celano al suo interno.
  • 30 min di escursione naturalistica lungo il suggestivo sentiero che conduce alla grotta
  • 50 min di escursione speleologica

Disponibile da giugno fino a metà settembre, per prenotare e consultare le date e gli orari consulta la sezione Escursioni e Tour.