GUIDE E ACCOMPAGNAMENTO

Guide turistiche e naturalistiche: professioni del turismo

La guida ambientale escursionistica

La guida ambientale escursionistica è una figura professionale del turismo che lavora in stretta interazione con l'ambiente naturale.

È Guida Ambientale Escursionistica o Guida Naturalistica chi, per attività professionale, accompagna in sicurezza, a piedi o con altro mezzo di locomozione non a motore, persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche innevati.

Si occupa inoltre di assicurare la necessaria assistenza tecnica e svolge inoltre le seguenti attività:

  • didattica
  • educazione
  • interpretazione
  • divulgazione

L'attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede la descrizione, la spiegazione e l'illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali.

Dove lavora la GAE

Opera conducendo in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico, ecoambientale, etnologico ed ecologico.

L'obiettivo è quello di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali ed enogastronomiche, le attrattive paesaggistiche, e di fornire elementi di sostenibilità e di educazione ambientale.

Gli altri ruoli della GAE

L'attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede inoltre la progettazione, la programmazione e lo svolgimento di laboratori ed iniziative di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale, anche affiancando, in ambito scolastico, il corpo insegnante.

Sono escluse dall'ambito professionale della Guida Ambientale Escursionistica tutte le attività e i percorsi che richiedano comunque l’uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche, cioè corda, piccozza e ramponi.

AIGAE
Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

L'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE) è l'unica Associazione di categoria, nel nostro Paese, che rappresenta chi per professione accompagna in Natura i propri clienti, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata.

Ad AIGAE fanno riferimento tanto le Guide Escursionistiche Ambientali che si occupano di Ecoturismo, che gli operatori di Educazione Ambientale che operano come liberi professionisti o nelle maggiori aziende italiane impegnate nella promozione del turismo sostenibile e della didattica ambientale.

La guida turistica

È guida turistica chi per professione “accompagna singoli o gruppi nelle visite ad opere d’arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici, illustrando le attrattive storiche, artistiche, monumentali e paesaggistiche”.

Si tratta dunque di un’attività di tipo spiccatamente culturale, unica nell’ambito del settore turistico.

RIMANI IN CONTATTO CON NOI

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove proposte tra natura, cultura, scienza e divertimento

Cercaci anche qui
Facebook, Toutube, Instagram

EXPLORING VENETO
I nostri canali dell'outdoor