Escursione alla scoperta della Salamandra Pezzata – Tesori del Veneto

In particolari posti del territorio Veneto si nascondono presenze silenziose e fragili, piccoli tesori di biodiversità. Stiamo parlando di salamandre!

Nelle prossime escursioni estive approfondiremo la conoscenza di 2 specie rare, endemiche (esclusive del territorio), la salamandra di Aurora (Salamandra atra aurorae) e la salamandra del Pasubio (Salamandra atra pasubiensis). Per iniziare a parlare di loro andremo a conoscere da vicino una parente più comune e facile da incontrare nelle nostre escursioni naturalistiche… la salamandra pezzata.

Una presenza silenziosa e magica che si nasconde tra le foglie e le piante del sottobosco, la salamandra pezzata(Salamandra salamandra) è in grado di suscitare stupore e fascino ad ogni fortunato incontro.

In compagnia di un naturalista esperto di anfibi e di una guida ambientale percorreremo sentieri nascosti tra le antiche contrade nei pressi di Cornedo Vicentino, situato nella media Valle dell’Agno. Parlaremo del suo particolare habitat umido, del suo ciclo vitale, le metamorfosi, la sua particolare colorazione a macchie ed il suo importante ruolo di indicatore della qualità dell’ambiente… e se saremo fortunati potremo anche incontrarla!

PROGRAMMA:

 09.30 – ritrovo al Bar Stazione di Cornedo Vicentino per colazione, iscrizioni e presentazione dell’escursione.

10.00 – partenza escursione.

12.30 – Rientro al Bar Stazione e saluti finali.

NOTE:

  • Facile escursione, adatta ai bambini dai 6 anni in su. E’ richiesto abbigliamento sportivo e scarpa o scarponcino da trekking, ed acqua.
  • La quota di partecipazione non include la colazione al bar.
  • Ci riserviamo di confermare o meno l’evento in base alle condizioni meteorologiche.
Torna in alto