Nel Pigafetta Day 2023, al Castello di Romeo, sarà presentata in anteprima la visione del docufilm di Andrea Colbacchini, frutto della Romeo Expedition organizzata dal Museo Zannato nel 2022 per esplorare temi ambientali in Argentina.
Nel suo centenario nel 2022, il Museo Zannato ha lanciato la Romeo Expedition, un’avventura scientifica in Argentina alla ricerca di Romeo, il celebre caimano della collezione storica del museo. Questa spedizione si proponeva di seguire le tracce di illustri esploratori del passato, come Pigafetta e Darwin, per comprendere i cambiamenti avvenuti nell’ambiente, nella cultura e nella società in un secolo.
Un team di esploratori vicentini, tra cui il conservatore naturalista Roberto Battiston, il fotografo Michele Ferretto, l’esperta di ecoturismo sostenibile Emma Borgarelli e la studentessa di Scienze Marine Arianna Caneva, si è avventurato dalle acque del Paranà alle lande della Patagonia per esplorare i grandi temi ambientali contemporanei.
Andrea Colbacchini, noto per i suoi documentari sul paesaggio, la storia, l’antropologia e l’ambiente, ha seguito il team nei luoghi più remoti del pianeta, raccontando la loro avventura in un documentario che esplora i legami tra Vecchio e Nuovo Mondo.