EDUCARE ATTRAVERSO IL TINKERING
Tinkering: dall’inglese “armeggiare“, cioè montare e smontare, tagliare, assemblare, incollare. Insomma, tutto quello che ci permette di capire il funzionamento meccanico delle cose; imparando con le mani. L’idea del tinkering come attività educativa nasce all’Exploratorium di San Francisco, il primo Science Center del mondo, dove la scienza non la si guarda, ma la si fa e la si tocca. Nei Centri Tinkerland vengono trattate le discipline STEM attraverso l’uso di strumenti digitali.
STEM
STEM: Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. Si parla di STEM pensando ad un sistema integrato di discipline che si apprendono attraverso attività multidisciplinari e proposte che integrino tutti i saperi. Nell’approccio STEM è importante la componente concreta, orientando le proposte alla sfida nella risoluzione di problemi e bisogni concreti. Alla sua base c’è la ricerca, la curiosità , la voglia di scoprire e creare cose nuove, proponendo ai ragazzi un atteggiamento sperimentale, ricorrendo all’immaginazione e alla creatività .
STRUMENTI DIGITALI
Nei Centri Tinkerland sperimentiamo quindi con:
- software di modellazione e stampa 3D,
- programmi di coding di videogiochi,
- sfide di robotica e progettazione meccanica,
- monitoraggi scientifici con lo smartphone,
- creazione di mappe interattive.
Alcune foto dei centri


