LA NOSTRA IDEA DI DIDATTICA A DISTANZA

Digital education from distributed smart lab

Moduli live innovativi, legati al patrimonio territoriale

Moduli didattici in live streaming, prodotte all’interno di smart hub, cioè luoghi dotati di strumentazione tecnica e contenutistica di qualità, scenografie, sistemi di gestione della regia.

Gli smart hub sono direttamente collegati al patrimonio territoriale, culturale e naturalistico e ospitati in sedi museali, parchi ed aree protette.

I docenti potranno contare su un catalogo di offerte legate ai temi affrontati in scienze, educazione ambientale (questa materia entrerà a far parte delle attività curricolari a partire dall’anno scolastico 2020/21) archeologia e storia del territorio oltre a eventuali temi costruiti su misura alle proprie esigenze.

Gli insegnanti avranno così la possibilità di integrare le attività di classe con i contenuti di parchi, musei e aree protette e di discutere con personale competente e presente in grado di adattarsi alle proprie necessità.

Questo permetterà di portare nelle classi ciò che prima poteva essere raggiunto e utilizzato solo con una visita diretta o un viaggio di istruzione, senza peraltro sostituire od escludere queste fondamentali occasioni che rimangono un punto fermo anche dell’offerta tradizionale di Biosphaera.

Il vantaggio per gli alunni sarà quello di poter interagire e confrontarsi con lo scienziato e di poter essere protagonisti e non solo spettatori: un’esperienza completa vissuta dall’interno della propria classe (attraverso l’uso della lim) o in modo privato con l’utilizzo di sistemi informatici personali.

Una proposta dinamica

La modalità di fruizione delle lezioni, essendo slegata dalla presenza fisica in classe di un operatore, permetterà di offrire moduli molto più dinamici rispetto alla situazione attuale, ad esempio con durate più brevi (30 minuti) e più frequenti, o con tematiche molto specifiche.

La scelta di produrre le lezioni all’interno di specifici smart hub, invece, ha l’obiettivo di proporre esperienze interattive che prevedono l’utilizzo di strumentazione specifica (normalmente non trasportabile all’interno della scuola con la tradizionale gestione) o di reperti e materiali riservati (ad esempio le collezione di un museo o di un centro di ricerca).

Un'integrazione alle attività di tipo tradizionale

L’offerta didattica dei moduli smart lab è in ogni caso completata dalle proposte di tipo più tradizionale legate alle esperienze dirette sul territorio.

Uscite didattiche, gite scolastiche visite d’istruzione e mostre continueranno ad avere l’imprescindibile capacità di produrre esperienze fisiche non mediabili in altro modo.

ANTROPOCENE

La nuova proposta per la scuola secondaria

LA NUOVA PROPOSTA

Dedicata alla scuola secondaria e sviluppata in modalità smartlab, ANTROPOCENE è la nuova proposta che affronta il tema più scottante del momento: il ruolo dell'uomo nel pianeta terra.

Un viaggio tra storia, scienza e ambiente alla ricerca del tempo in cui il genere umano si è trasformato nell'agente più significativo del cambiamento mondiale.

1

Sviluppato in modalità SMARTLAB

Completamente digitale
2

Formula oraria elastica

Adattabile alle esigenze scolastiche, con moduli da 30 minuti
3

Materiali di supporto

Kit per l'interazione con l'operatore
3

Moderno e coinvolgente

Una nuova didattica a distanza

SCOPRI I DETTAGLI DEL PROGETTO

Consulta la pagina di approfondimento o chiamaci per avere dettagli e costi

SMARTHUB TERRITORIALI

Gli smart hub sono direttamente collegati al patrimonio territoriale, culturale e naturalistico e ospitati in sedi museali, parchi ed aree protette.

MUSEO ZANNATO

Tempo, geologia e paleontologia

PARCO NATURA VIVA

Conservazione e biodiversità

MUSEO DEL PRIABONIANO

Cambiamento climatico

SCUOLA DELL'INFANZIA

Storie animate, il mondo degli animali, acqua, terra, piccole escursioni, come veri naturalisti

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Laboratori scientifici, musei, escursioni, attività ambientali, acqua, rifiuti, energia

SCUOLA PRIMARIA

Musei, archeologia, geologia, biodiversità, ambiente, storia, laboratori scientifici, esperienze

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Scienza, archeologia, ambiente, escursioni nel territorio, grandi cambiamenti ambientali

PROGETTAZIONE CULTURALE

UFFICI IAT

Gestione della promozione territoriale e turistica

MOSTRE

Exhibit , progettazione allestimenti, visite, gestione

PARCHI

Gestione di siti culturali, musei locali, aree naturalistiche

MAPPE

Mappe turistiche, progettazione grafica e stampa

GRAFICA

Web, flyer, pubblicitaria, locandine, pieghevoli

MUSEI

Ideazione e sviluppo di sale didattiche

MULTIMEDIA

Siti web, cms, grafica per il web, gestione dei contenuti

EXHIBIT

Strumenti didattici interattivi, giochi, multimedia