Direttamente dai nostri soci, le storie della scienza, dell'educazione, le escursioni, tour e i territori che frequentiamo

E poi la natura, l'ambiente, gli animali, le aree protette, la conservazione.

Sei anche tu un appassionato di natura? Vuoi raccontarci la tua storia? mettiti in contatto con noi, siamo sempre alla ricerca di collaboratori! :)


blog-grotte-fragili

Proponiamo l'articolo, scritto da Luca Corradi e Michele Ferretto, dedicato al fantastico mondo delle grotte, pubblicato sulla rivista Ambiente Informazione di AIGAE.

Si tratta del nostro piccolo omaggio agli ambienti che frequentiamo e che ci affascinano e dove molte altre persone trovano nuovi motivi per stupirsi della natura.

Che siano le concrezioni a vela, le stalattiti, le stalagmiti o gli adattamenti estremi degli animali troglobi, i motivi non mancano.

cover-dado-web-site

La favola Dado e la Spada Magica, ambientata a Tonezza del Cimone (Vicenza), nasce da un'idea nuova, che unisce la valorizzazione del territorio, la montagna terapia e il sociale.

Ecco quindi che un'escursione lungo il celebre Sentiero Excalibur degli ospiti della comunità terapeutica Spazio Libero (in compagnia delle nostre guide) è diventata lo spunto e lo scenario per lo sviluppo di una fiaba collettiva.

Nata dalla fantasia e dall'elaborazione letteraria di tutti i partecipanti, racconta le loro emozioni, la loro cursiosità e le conoscenze acquisite su alberi, animali e paesaggi.

vestirsi-rana

Tutto pronto per l'escursione della settimana, nel cuore della celebre grotta Buso della Rana, a Monte di Malo. Ma, come devo vestirmi? scarponi o stivali, maglietta o giacca?
Ecco i nostri consigli per goderti al meglio l'escursione.

pulmonaria-officinalis-l-e-07-05-06

Un bagaglio culturale ormai scomparso: la figura dei guaritori di campagna e l'utilizzo delle piante medicinali.

L'autrice del libro "La Herbaria" illustra l'origine e le caratteristiche di questa misteriosa figura, così diffusa nel passato rurale del nostro territorio e oggi dimenticata.

 

group-18255101280

Quattro nuovi giochi da proporre per le attività di gruppo!

Continuiamo con la serie di articoli che racconta le nostre esperienze di educatori, operatori didattici, operatori museali e guide sia con adulti che con ragazzi.