Gli ambienti naturali
dell'Altopiano di Asiago

Splendidi diorami interattivi e tante attività in natura per scoprire le meraviglie dell'altopiano

A CONTATTO CON LA NATURA

Escursioni e didattica esperienziale per avvicinare i più giovani e tutto il pubblico al mondo naturale.

UN approccio ecosistemico

La tutela delle specie a rischio passa per la protezione dei loro ambienti

Grazie agli splendidi diorami del Maestro Patrizio Rigoni, sono stati ricreati ambienti naturali quali il Bosco Misto, la Pecceta, il Pascolo con la malga e la pozza d’alpeggio, l’ambiente della Zona Alta con le cime più alte dell'Altopiano.

Ma il museo è arricchito anche da numerose attività, all'interno del museo e all’aperto, commisurate al livello di conoscenza di chi si avvicina a questo ambiente: bambini in età prescolare, bambini della scuola elementare, ragazzi che frequentano le scuole medie e gli istituti superiori, turisti.

cenni storici 

L'eredità del maestro Patrizio

Il Museo conserva ed espone testimonianze naturalistiche relative al territorio dell'Altopiano dei 7 Comuni ed è stato fondato nel 1999 grazie alla passione e alle donazioni del Maestro Patrizio Rigoni.

Ha visto un primo completamento nel 2002, anno in cui sono iniziate le prime proposte didattiche e turistiche. Nel corso degli anni il progetto ha proseguito il suo percorso attraverso l'innovazione, gli adeguamenti strutturali e numerosi arricchimenti della propria offerta al pubblico.

divulgazione

Promuovere la natura

L'obiettivo del Museo è quello di fornire alle scuole di ogni ordine e grado servizi, materiali e opportunità formative e diventare punto di riferimento culturale per i cittadini e i turisti dell'Altopiano di Asiago per le tematiche relative alle scienze naturali.

Lo fa in particolare attraverso l’educazione scientifica, coinvolgendo nelle proprie azioni i diversi elementi del patrimonio territoriale:

  • il museo stesso, con le proprie collezioni naturalistiche provenienti dal territorio
  • Un museo all’aperto, diffuso nell'Altopiano, e dedicato alla Grande Guerra
  • Un laboratorio scientifico
  • Le particelle forestali in evoluzione naturale individuate nel territorio comunale di Asiago

LA PROPOSTA DIDATTICA DEL MUSEO

Un catalogo completo per tutte le classi