Tesori dell'Altopiano - Alla scoperta della Salamandra di Aurora

Visita al Museo Naturalistico P. Rigoni di Asiago e facile escursione in montagna per trascorrere un giorno da vero naturalista.
Altopiano di Asiago
Durata: 4 Ore
Numero partecipanti: 1 - 20 persone
Ritrovo/inizio: Altopiano di Asiago
Gruppo max: 20
A: Altopiano di Asiago
Lingue: Italiano
Mezzi di trasporto: A piedi

Il territorio dell'Altopiano di Asiago conserva, in luoghi remoti e ancora intatti, piccoli tesori di biodiversità. Preziose testimonianze di un passato incontaminato e di ecosistemi e caratteristiche climatiche molto diverse da quelle di oggi.

E' questa la giusta occasione per parlare ed approfondire la conoscenza di una rara e preziosa specie di salamandra che vive solo in certi particolari luoghi dell'Altopiano, stiamo parlando della Salamandra di Aurora.

In compagnia di un naturalista esperto di anfibi e di una guida naturalistica visiteremo il Museo Naturalistico Patrizio Rigoni di Asiago e a seguire percorreremo i sentieri attraverso i luoghi abitati dalla Salamandra di Aurora. Dalle parole dell'esperto conosceremo come viene studiata questa rara specie e quali sono le sue particolari caratteristiche che la rendono unica.

Programma

  • 09.00 - ritrovo presso Il Museo Naturalistico Patrizio Rigoni di Asiago.
  • 10.30 - breve spostamento per raggiungere il luogo dell'escursione.
  • 13.00 - Fine escursione.

Note

Facile escursione, adatta ai bambini dai 6 anni in su. È richiesto abbigliamento sportivo e scarpe o scarponcini da trekking, pile e giacca impermeabile per ogni evenienza.

La Salamandra di Aurora è elencata come anfibio "in pericolo critico" su scala globale ed è una specie a priorità di conservazione nella "Direttiva Habitat" dell'unione Europea, qualsiasi attività di ricerca sul campo deve essere svolta escusivamente da ricercatori professionisti muniti di apposita autorizzazione. Per queste ragioni durante l'escursione non verrà svolta alcuna attività di ricerca diretta, bensì verranno illustrate le tecniche e le procedure di studio di questa specie.

A fine escursione possibilità di prenzare in un locale tipico (malga o rifugio) della zona. La scelta verrà comunicata ai partecipanti al momento della prenotazione. La quota pranzo non è inclusa in quella relativa a questo evento.

Da / per persona

In questo momento l'esperienza non è prenotabile.
Potrebbe non avere date disponibili o aver raggiunto il numero massimo di prenotazioni.

Richiedi informazioni per proporre l'attività su misura per te.
RICHIEDI INFORMAZIONI


Hai bisogno di aiuto per prenotare? Contattaci!

0445 1716489 guide@biosphaera.it
Informazioni importanti
  • Escursione con guida naturalistica
  • Trasporti da e per il punto di ritrovo
  • Ingresso al Museo Naturalistico Patrizio Rigoni (intero € 3,00 - ridotto € 2,00)
  • Pranzo facoltativo in malga o rifugio a fine evento
  • Tutto quello non espressamente specificato alla voce "il prezzo include"

Cancellazione possibile entro le 48 ore dalla data prenotata

Per richiedere o comunicare variazioni rispetto alla prenotazione (ad esempio un cambiamento sul numero di iscritti) inviare una mail a info@biosphaera.it indicando il codice di prenotazione

Tutte le attività outdoor sono soggette a conferma, in base alle condizioni meteo: la conferma viene inviata al massimo il giorno precedente l'attività

Hai bisogno di altre informazioni? Contattaci

Le prossime esperienze da vivere con noi

PayPal

Fai la tua donazione liberale a Biosphaera s.c.s. (ONLUS di diritto)

Cookie Policy

© 2022 Biosphaera s.c.s.